Creazione di un polo di distribuzione di prodotti IT leader a livello globale con le soluzioni end-to-end più diversificate per qualsiasi esigenza, dal Data Center al Living Room

Nomina dei dirigenti Corporate e Regional della nuova entità aziendale combinata

CLEARWATER, Fla. (27 febbraio 2017) – Tech Data Corporation (Nasdaq: TECD) ha annunciato oggi di avere portato a termine l’acquisizione della divisione Technology Solutions di Avnet, Inc. (NYSE: AVT).

Questa unione ha portato alla creazione di uno dei più importanti distributori IT end-to-end a livello globale, in grado di offrire capacità ineguagliate e una gamma di soluzioni tra le più diversificate per soddisfare ogni esigenza, dal data center all’utenza domestica.

“Questo è un giorno memorabile nella storia della nostra azienda e siamo entusiasti di dare il benvenuto nella famiglia Tech Data ai nostri esperti colleghi di Technology Solutions”, ha dichiarato Bob Dutkowsky, amministratore delegato di Tech Data. “La nostra nuova azienda combinata si trova perfettamente posizionata nell’epicentro dell’ecosistema IT, con una dimensione e una portata che le consentono di servire i più dinamici mercati in tutto il mondo, offrire ai nostri clienti l’accesso a un portafoglio completo di soluzioni IT e posizionare, in modo efficace, l’offerta dei nostri Vendor verso nuovi clienti e nuovi mercati. La cultura comune e i valori condivisi delle nostre aziende, così come il nostro impegno a fornire ai clienti un’esperienza di livello superiore, saranno le fondamenta della nuova Tech Data. Insieme saremo un’azienda ancora più forte, in grado di supportare i nostri partner di canale ora più che mai. Siamo certi che l’acquisizione di Technology Solutions rappresenta una combinazione vincente per i nostri clienti, fornitori e azionisti, così come per i dipendenti di entrambe le organizzazioni.”

L’integrazione di Technology Solutions amplia sensibilmente l’attività di distribuzione a valore aggiunto di Tech Data, migliorando la capacità dell’azienda di aiutare i propri partner a trarre profitto dalle tecnologie di nuova generazione, e aumentandone le opportunità di inserimento sul mercato grazie a competenze complementari, rapporti più estesi con i fornitori e nuovi clienti. La nuova entità aziendale combinata può contare su una diffusione geografica più vasta e bilanciata, che include una presenza nella regione Asia-Pacifico, un nuovo mercato per Tech Data. L’azienda ha attività in 40 paesi, con 14.000 dipendenti che servono circa 115.000 clienti in oltre 100 paesi.

La società ha inoltre annunciato la nomina della propria dirigenza esecutiva globale, così come di diverse nuove posizioni regionali e globali.

Riportano all’amministratore delegato Bob Dutkowsky:
•Chuck Dannewitz, Executive Vice President, CFO
•Rich Hume, Executive Vice President, COO
•Beth Simonetti, Executive Vice President, Chief Human Resources Officer
•John Tonnison, Executive Vice President, CIO
•David Vetter, Executive Vice President, Chief Legal Officer

Riportano al COO Rich Hume:
•William Chu president, Asia-Pacific
•Jaideep Malhotra, president, Global Computing Components
•Joe Quaglia, president, Americas
•Patrick Zammit, president, Europe
•Els Demeester, corporate vice president, Integration
•Michael Urban, corporate vice president, Strategy, Transformation and Global Vendor Management

Condizioni finanziarie
Il prezzo totale di acquisto alla chiusura della transazione è stato di circa 2,6 miliardi di dollari (soggetto ad alcuni aggiustamenti post-chiusura), che includevano 2,4 miliardi in contanti e 2.785.402 azioni di Tech Data, che costituiscono approssimativamente il 7,3% della totalità delle azioni ordinarie di Tech Data (dopo l’emissione delle nuove azioni). Tech Data ha finanziato la porzione in contanti del prezzo di acquisto mediante la combinazione di 1 miliardo di dollari proveniente dalla recente offerta pubblica del proprio debito, 1 miliardo di dollari in prestiti bancari a termine e il rimanente dalle proprie disponibilità liquide.

Si prevede che la transazione genererà un aumento graduale sensibile dei guadagni non-GAAP di Tech Data per singola azione durante l’intero primo anno. L’azienda si aspetta di ottenere un risparmio sui costi annuo di circa 100 milioni di dollari entro 24 mesi, a fronte di una spesa una tantum prevista per ottenere tali risparmi pari a circa 150 milioni di dollari.

Per ulteriori informazioni sull’annuncio odierno, visitate www.techdata.com/tdts.

Profilo di Tech Data
Tech Data Corporation è uno dei maggiori distributori a livello mondiale di prodotti tecnologici, servizi e soluzioni. Le sue capacità di logistica avanzata e i servizi a valore aggiunto consentono a 115.000 rivenditori in oltre 100 paesi di soddisfare in maniera efficiente ed economicamente vantaggiosa le diverse esigenze di tecnologia dei clienti finali. Classificata 108a nella classifica Fortune 500® e annoverata tra le “World’s Most Admired Companies” di Fortune, Tech Data ha generato un fatturato pari a 26,4 miliardi di dollari nell’anno fiscale terminato il 31 gennaio 2016. Per saperne di più, visitate il sito www.techdata.com, oppure seguiteci su Facebook e Twitter.

Dichiarazioni previsionali
Alcune dichiarazioni contenute nella presente comunicazione possono contenere “dichiarazioni previsionali” ai sensi del Private Securities Litigation Reform Act del 1995. Tali dichiarazioni, incluse quelle relative a programmi, obiettivi, aspettative e intenzioni di Tech Data in merito all’acquisizione della divisione Technology Solutions di Avnet (“Acquisizione”), al contributo previsto dell’Acquisizione sui risultati di Tech Data, ai vantaggi previsti dell’Acquisizione, ai risultati finanziari e alle previsioni e/o prospettive di business di Tech Data e dell’Azienda acquisita presuppongono una serie di rischi e incertezze, pertanto i risultati effettivi potrebbero differire significativamente da quelli previsti. Queste dichiarazioni previsionali si basano su aspettative, stime, previsioni e proiezioni correnti circa l’ambiente, le economie e i mercati in cui Tech Data e l’Azienda acquisita operano, così come sulle convinzioni e sui presupposti del nostro team dirigenziale. Parole quali “previsione”, “anticipazione”,”obiettivo”, “scopo”, “proiezione”, “intenzione”, “programma”, “convinzione”, “ricerca”, “stima”, così come tutte le varianti di tali parole, ed espressioni simili sono intese a identificare tali dichiarazioni previsionali. Inoltre, eventuali dichiarazioni che fanno riferimento a previsioni delle performance finanziarie future di Tech Data o dell’Azienda acquisita, alla crescita e alle e future tendenze del nostro business, così come ad altri eventi o circostanze future, sono da considerarsi dichiarazioni previsionali. Tali dichiarazioni previsionali sono solo previsioni e sono quindi soggette a rischi, incertezze e ipotesi. Di conseguenza, gli effettivi risultati possono differire notevolmente e in modo peggiorativo da quelli espressi nelle dichiarazioni previsionali.

Per ulteriori informazioni relative a rischi e altri fattori che potrebbero intervenire, è possibile consultare il Rapporto annuale di Tech Data, modulo 10-K del 31 gennaio 2016, inclusa la Parte I, voce 1A, “Fattori di rischio”, i Rapporti trimestrali, modulo 10-Q, i Rapporti correnti, modulo 8-K, e altri documenti relativi ai titoli redatti dalla Securities and Exchange Commission (“SEC”), disponibili sul sito web della SEC, all’indirizzo www.sec.gov, e da altre autorità di regolamentazione dei valori mobiliari. Si raccomanda ai lettori di non fare indebito affidamento a tali dichiarazioni previsionali, valide solo al momento della compilazione. Molti dei fattori elencati sopra esulano dal controllo di Tech Data. Se non diversamente richiesto dalle leggi vigenti sui valori mobiliari, Tech Data declina ogni possibilità o obbligo di aggiornare o rivedere qualsiasi dichiarazione previsionale, in seguito all’acquisizione di nuove informazioni, a eventi futuri o altro. Tech Data non si impegna ad aggiornare alcuna dichiarazione previsionale contenuta in questo documento per riflettere risultati effettivi o modifiche delle previsioni di Tech Data.

Contatti

Investitori/analisti:
Chuck Dannewitz
Vice presidente esecutivo e CFO
(727) 532-8028
arleen.quinones@techdata.com
Arleen Quinones
Vice presidente, Investor Relations and Corporate Communications
(727) 532-8866
arleen.quinones@techdata.com

Media:
Brian Kosoy
Direttore, Corporate Communications
(727) 299-8865
brian.kosoy@techdata.com

Comments are closed.