Surface Hub 2S è la lavagna digitale all-in-one di Microsoft che consente di collaborare ovunque grazie al supporto mobile Steelcase Roam™ (o il supporto da pavimento Vision VFM-F10) e la batteria mobile di ricarica APC™ 1.

Dotata del sistema operativo Windows 10, è un dispositivo leggero, dal design sottile ed è compatibile con i principali accessori Microsoft.

Ma come funziona e quali sono gli hints and tips per utilizzarlo al meglio?

Come comunicare tramite Surface Hub 2S?

Le opzioni per comunicare tramite Surface Hub sono diverse: si può avviare una chiamata all’istante direttamente dal dispositivo, o addirittura pianificarla per l’orario più comodo per tutti i partecipanti.

La prima modalità – che vale sia se si avvia una chiamata all’istante sia se la si pianifica – consiste nell’inserire l’account del Surface Hub come se fosse uno dei partecipanti alla riunione: il dispositivo accetterà la riunione e con un solo tocco si potrà accedere al meeting.

La seconda modalità, invece, funziona con una chiamata ad-hoc che si può effettuare direttamente dal monitor della lavagna digitale.

Anziché programmare una riunione da Outlook o da altri sistemi di posta elettronica, basta cliccare sull’icona “Teams” e aggiungere i partecipanti.

Entrambi i modi di comunicazione sono compatibili con Microsoft Teams Room, la soluzione che permette di offrire la condivisione di video, audio e contenuti HD in Teams in piccole aree o grandi sale conferenze.

Come utilizzare Microsoft Whiteboard con Teams

Grazie alla Whiteboard si può utilizzare lo schermo di Surface Hub 2S come se fosse una LIM o una vera e propria lavagna interattiva.

Per scrivere i contenuti si può utilizzare la penna sensibile e ultra reattiva, capace anche di cancellare e selezionare le parti di testo con i rispettivi comandi.

La Whiteboard consente ai team di lavorare, collaborare e fare brainstorming: basta toccare il pulsante in alto a destra per autenticare e condividere la lavagna con i colleghi, i quali potranno scrivere o solamente leggere quanto riprodotto sul monitor.

Ma c’è anche un altro modo per coinvolgere i colleghi nella riunione: condividendo lo schermo su Microsoft Teams.

Multitasking: uno dei maggiori punti di forza

Multitasking non significa solo usare tutte le funzionalità del dispositivo contemporaneamente, ma sfruttare anche tutta la sua mobilità e agilità.

Facciamo un esempio: se hai già una app aperta, basta accedere al menù – identificato con il tasto Windows – e aprire un’applicazione secondaria.

In questo caso la visualizzazione dello schermo sarà sostanzialmente divisa in due con un orientamento 50:50: a sinistra si vedrà la schermata dell’applicazione principale, mentre a destra quella secondaria.

Se ci sono app in background, inoltre, è possibile ripristinarle facilmente grazie al pulsante di visualizzazione attività.

Per ottenere il multitasking anche sui dispositivi Apple o Windows 10, Surface Hub è integrato con Miracast e AirServer.

Se si ha un dispositivo Windows 10, basta selezionare simultaneamente il tasto Windows e il tasto K e poi cercare il nome del Surface Hub e connetterlo in modalità wireless con il dispositivo mobile.

Se invece si ha un dispositivo Apple, basta aprire l’app AirServer e cercare “condivisione dello schermo” sul proprio smartphone o tablet.

Come installare Surface Hub?

Una brevissima guida a punti sui passaggi da seguire per installare e configurare per la prima volta la lavagna all-in-one di Microsoft.

  • Selezionare la lingua, il Paese e il layout di tastiera preferiti
  • Connettersi alla rete disponibile per configurare le opzioni di connettività necessarie
  • Confermare il contratto di licenza
  • Inserire un nome e password per identificare e configurare il dispositivo
  • Permettere alle app Microsoft di accedere alla posizione

.

Sei un rivenditore? scopri microsoft surface hub 2s in tech data: visita la pagina dedicata

Comments are closed.