Un toner contraffatto può provocare stampe rigate, piene di chiazze e con colori scadenti. O peggio, può potenzialmente accorciare la vita della tua stampante attraverso perdite di colore o danneggiando i componenti interni per una scarsa compatibilità con il relativo alloggiamento. Un toner Samsung autentico consentirà alla tua stampante Samsung di produrre stampe di qualità elevata per molti anni avvenire. Ecco come individuare le differenze.

Come individuare un falso

Le cartucce di toner vendute da terze parti, siti Web e rivenditori non autorizzati possono essere state sottoposte a rigenerazione, ricarica o essere contraffatte. A un primo sguardo ti sembreranno perfette, ma a un occhio più attento sarà subito evidente che si tratta di cartucce contraffatte:

  • Verifica che sia la cartuccia sia la confezione riportino il logo Samsung.
  • Assicurati che sulla confezione o sulla cartuccia non siano presenti scritte come “rigenerata” o “ricaricata”.

Non è garantito che i toner rigenerati o ricaricati funzionino con le stampanti Samsung. Anche se non sono presenti tali scritte, le cartucce rigenerate o ricaricate riportano segni di danneggiamento sulla plastica esterna. Ad esempio, osserverai viti usurate o danneggiate, uso evidente di adesivi, graffi sulla superficie e simili.

  • Verifica che la cartuccia abbia un chip CRUM (Customer Replaceable Unit Monitor). In caso contrario, si tratta di una cartuccia starter, ovvero quelle che troviamo nella confezione della stampante appena acquistata, o una cartuccia contraffatta.
  • Assicurati che la cartuccia abbia un’etichetta che riporti numero seriale e modello Samsung.
  • Se stai usando una stampante Samsung in rete, inserisci l’indirizzo IP della stampante nel browser. Questo caricherà il servizio Web SyncThru, che ti dirà se la tua cartuccia è autentica. Puoi anche scaricare il software per accedere a SyncThru dal sito Web Samsung.

Fidati solo dell’originale

Samsung facilita l’identificazione di una cartuccia di toner autentica. Cerca l’etichetta di sicurezza su tutti i prodotti Samsung ed esegui questi tre semplici passaggi:

  1.  Inclina l’etichetta. Il colore dovrebbe cambiare da chiaro a ciano.
  2.  I caratteri stampati in rilievo sull’etichetta assumono un colore rosso-dorato e blu a seconda dell’angolazione in cui li si guarda.
  3.  Tocca i caratteri in rilievo. Dovrebbero avere una trama percettibile.

Per ulteriore garanzia, acquista presso un rivenditore autorizzato e in persona, come il negozio presso il quale hai acquistato la tua stampante Samsung. Online, invece, puoi visitare lo store Samsung per l’acquisto di toner. Seleziona la tipologia che ti occorre sul lato sinistro della pagina. Scorri l’elenco per individuare la tipologia adatta alla tua stampante.

Stampare con toner autentico Samsung proteggerà la vita della tua stampante e ti regalerà documenti perfetti ogni volta.

Write A Comment