Red Hat – Ansible puntata 3 Lorenzo CellaTechnical Presales Specialist Tech Data 

La gestione delle API con il Tower 

Ansible è un programma open source per il configuration management, l’automazione e l’orchestrazione su larga scala di sistemi e infrastrutture IT. Con Red Hat Ansible Automation viene messa a disposizione delle aziende una suite di prodotti fruibile in ambito enterprise grazie ai servizi a valore aggiunto che Red Hat aggiunge a questo strumento software innovativo e di grande successo. 

La suite di Ansible è composta dall’Engine e da Tower, rispettivamente il motore di automazione e il gestore grafico della soluzione. In questo video, viene spiegato in dettaglio come installare il Tower, attraverso un caso pratico e dettagliato, grazie alla piattaforma di utilizzo offerta da Red Hat

La componente Ansible Tower aggiunge le funzionalità che rendono Ansible fruibile in un contesto complesso quale quello delle aziende, come ad esempio: dashboard, interfaccia utente web-based, autenticazione centralizzata, multi-tenancy, accesso role-based, scheduler dei job, auditing e un set completo di API RESTful. 

Parlando di integrazione non possiamo ignorare che Ansible Tower mette a disposizione l’integrazione nativa con innumerevoli sistemi e tool usati in azienda che vanno dai sistemi di gestione dei log (es. Splunk) ai sistemi di gestione del codice sorgente o SCM (come git o github) fino ai sistemi di messaggistica per la gestione delle notifiche (ad es. email, o sistemi di instant messaging). 

L’utilizzo della sintassi YAML, particolarmente semplice e leggibile anche da parte di chi non ne possiede una conoscenza approfondita, lo rendono uno strumento ideale, facilmente approcciabile anche da persone poco avvezze allo sviluppo software come gli amministratori di sistema o i manager. 

Sblocca il contenuto e guarda il video su come installare Ansible Tower 

Comments are closed.