Cloud: nella Smart City le nuvole
non sono soltanto in cielo

beach-with-wifi-accessStacchiamo un secondo, e con l’estate in arrivo ci concediamo un pensiero marino. Per esempio, una spiaggia di Palma di Maiorca. Sabbia, mare, surf, relax. E una connessione wi-fi che copre 5 chilometri di litorale.

Palma è dunque una smart beach. Se ciò è possibile è grazie al cloud: in particolare, la soluzione adottata nell’isola delle Baleari consente, grazie alla «nuvola» di gestire in contemporanea più di 100 hot spot.

Questo è un virtuoso esempio di public cloud, un tipo di servizio di cui tutti possono disporre – gratis o a pagamento – grazie a internet. Per capirci meglio, pensiamo a un servizio come Google Drive.

Una frontiera da inseguire

Nel cloud non c’è crisi: +18% in un anno

Il public cloud è una delle frontiere più promettenti nel business dell’Information Technology: le stime di crescita per il 2016 sono del 27% in più rispetto all’anno precedente, per un valore di 587 milioni di euro. Il public traina l’intero mercato cloud, che è stimato a fine anno a +18%, con valore a 1,77 miliardi di euro.

Cifre incoraggianti, che ci dicono qualcosa in più di un’ottimistica previsione. Quei numeri, infatti, ci spiegano che il public cloud è solo una parte di un ambito in cui esistono soluzioni di tipo diverso. Per esempio, il private e il personal cloud.

Tutto in casa

La sostanza è la stessa: una «nuvola» su cui archiviare tutti i documenti (file, video, audio, foto) che costituiscono la nostra vita digitale.

La differenza è nel dove si trova la nuvola: su server del fornitore del servizio, nel caso del public cloud; su quelli di casa propria, nel caso del private.

I server cambiano sede, e si spostano dalle stanze dedicate nelle grandi aziende ai locali domestici. Come accade per le soluzioni offerte da WD.

Keyword: cloud

 

Il termine corretto è cloud computing, ma per tutti è ormai soltanto il cloud.

Tecnicamente è un un paradigma di erogazione di risorse informatiche.

In termini più semplici, il cloud indica uno spazio molto (molto!) ampio sul quale archiviare dati, elaborarli o trasmetterli, disponibili on demand attraverso Internet.

MyCloud_MyCloudMirror2 Arrivano i NAS!

Quando si sente parlare di Nas vengono in mente i controlli sanitari nei ristoranti o presso le aziende alimentari.

In questo caso non c’è nulla di tanto preoccupante: NAS è l’acronimo di Network Attached Storage, un dispositivo a uno o più alloggiamenti per l’archiviazione dei contenuti digitali.

Nel caso di WD, i NAS sono quelli della serie My Cloud: 6 prodotti (My Cloud e My Cloud Mirror, Ex2 Ultra, Ex4100, DL2100, DL4100) dotati di spazi di storage da 2 a 32 TB, garantiti dagli Hard Disk WD Red.

Ma cosa fa un NAS?


In sostanza, un NAS WD fa quattro cose:

 

In primo luogo, salva e ed effettua il backup di foto, video e musica centralizzando il tutto in un unico archivio sicuro.

Poi permette l’accesso ai contenuti multimediali e la loro condivisione attraverso due strumenti: l’app gratuita My Cloud (per mobile) e l’accesso via web a MyCloud.com.

Quindi, consente di trasmettere in streaming contenuti HD a lettori multimediali, Smart TV e console di gioco.

Infine, sincronizza automaticamente i file su tutti i computer e i dispositivi presenti in casa, in modo che si possa accedere ai contenuti aggiornati in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo ci si trovi.

wdfMyCloud_EX2UltraIl profilo più personale possibile

Private cloud non significa chiusura al mondo esterno. Se uno dei plus della smart city è avere una «chance tecnologica» ovunque ci si trovi, è naturale che un sistema aperto all’accesso ai dati in ogni situazione si apra alla compatibilità con una serie di strumenti e di app.

Così MyCloud si può personalizzare con applicazioni diffusissime, quali Dropbox o Amazon Web Services; con Plex per l’organizzazione del materiale da entertainment (foto, video, musica), con Acronis per il backup. E con altre app per funzioni come la videosorveglianza, il controllo domestico, fino ad arrivare alla gestione dei documenti aziendali.

Quanto spazio c’è in casa tua per una nuvola?

Per maggiori informazioni, siamo a tua disposizione: contattaci

IN BREVE

CATEGORIA SMART

Smart Living

TECNOLOGIA

Cloud, reti, app

DOVE ACQUISTARE LA SOLUZIONE

Sei un rivenditore di informatica?
Acquista la soluzione WD sulla piattaforma e-commerce Tech Data.

Se sei un utente finale,
visita il sito dedicato a WD o rivolgiti al tuo rivenditore di fiducia.

PER CHI

Per i cittadini

PER QUALI RIVENDITORI

Per rivenditori diretti agli utenti finali

 DOVE NELLA CITTA’

 Casa

CONTENUTO SPONSORIZZATO

Write A Comment