Global Computing Components è uno dei segreti meglio custoditi di Tech Data, con un’ampia e variegata capacità di aiutare rivenditori e system integrators  a soddisfare le esigenze specifiche dei loro clienti in tutti i segmenti del mercato. Jas Garcha, director of business development Europa e Global  per GCC, spiega dove si inserisce GCC e come può aiutare i partner a fornire un particolare tipo di valore ai propri clienti.

  • Che cos’è  GCC e dove si inserisce nell’intero business di Tech Data?

GCC è un fornitore di soluzioni specializzate all’interno di Tech Data, per i diversi segmenti di mercato: Client, Enterprise e Data Center. Prendiamo i principali fornitori di tecnologia e li portiamo sul mercato per fornire soluzioni su misura per soddisfare requisiti specifici. A partire da un semplice upgrade della memoria post-vendita fino allo studio di una soluzione completa integrata con i sistemi ‘’whitebox’’

  • Il cambiamento nelle tendenze tecnologiche sta influenzando il vostro business?

Assolutamente. I VAR tradizionali si stanno spostando maggiormente verso i servizi gestiti e, di conseguenza, hanno bisogno di maggiore scalabilità. Il data center e l’infrastruttura stanno diventando sempre più software-defined, e la scelta dell’hardware è importante. Forniamo anche componenti che vengono utilizzati in altri tipi di soluzioni – abbiamo clienti che acquistano memorie e dischi che vengono utilizzati in ambito automotive e  sistemi embedded in ambito IOT, ad esempio.

  • Quanto possono essere semplici o sofisticati i sistemi che si costruiscono per i partner?

Siamo in grado di coprire l’intero portafoglio di esigenze. Andiamo da un semplice server per, ad esempio, applicazioni di digital signage, fino a un sistema completo di rack-and-stack con  computer, storage, networking e cablaggio inclusi. Offriamo un servizio veramente specializzato e possiamo prendere tutti i componenti di tutti i vendor con cui collaboriamo – produttori come AMD, Broadcom, Gigabyte, HGST, Intel, Mellanox, QCT, Supermicro ed altri – e fornire una soluzione completamente integrata e  personalizzata. Abbiamo la possibilità di personalizzare il front bezel del server e l’imballaggio con il logo del cliente e forniamo anche una garanzia globale on site da tre a cinque anni. Tutto ciò consente al rivenditore di fornire valore aggiunto al cliente finale e di aumentare il proprio posizionamento come consulente di fiducia.

  • Perché queste organizzazioni hanno bisogno di una soluzione su misura di questo tipo?

Nell’attuale contesto aziendale, gli utenti finali sono alla ricerca di risparmi CAPEX e OPEX. La maggior parte di essi avrà requisiti tecnici e funzionali specifici per integrare una maggiore flessibilità nel proprio data center. I clienti finali sono consapevoli e alla ricerca di soluzioni personalizzate che soddisfino esattamente le loro esigenze.

  • Tendete a lavorare con VAR più grandi o lavorate anche con piccoli rivenditori e system integrators?

Le cose variano molto. Lavoriamo con molti grandi e piccoli rivenditori, ma anche con xSP, system integrators e OEM. Il nostro team è in grado di adattarsi alle esigenze di ciascuno dei nostri partner per fornire valore e supporto come richiesto da ogni opportunità.

  • E per quanto riguarda la fornitura di componenti sfusi? E’ anche quella una parte importante per GCC?

Sì, siamo esperti nella distribuzione dei componenti. Abbiamo una lunga storia nella gestione della supply chain dei componenti e sfruttiamo le nostre solide relazioni con i fornitori e le nostre capacità di forecasting  per garantire prezzi competitivi, disponibilità e programmi speciali per i nostri clienti.

  • Come si lavora con i rivenditori in diversi scenari?

Possiamo essere totalmente flessibili. Possiamo lavorare con il rivenditore e rimanere completamente dietro le quinte, oppure possiamo essere aperti su chi siamo e cosa facciamo. In molti casi, i nostri esperti di progettazione e configurazione delle soluzioni lavoreranno come un’estensione del team del cliente. Abbiamo molti business cases che coprono tutti i tipi di scenari: per esempio potremmo fornire sistemi per un MSP che poi li fornisce come server dedicati per i propri clienti o, tramite il rivenditore, per una società di broadcasting che vuole piattaforme di calcolo e storage molto scalabili.

  • Quello che offre in termini di soluzioni personalizzate va oltre il server?

Sì, oltre ai partner di sistema, collaboriamo con fornitori come Mellanox nel networking e con diversi fornitori di storage  come Seagate, Toshiba, Western Digital e molti altri. Le nostre soluzioni personalizzate si concentrano su ambienti enterprise  e data center.

  • Che tipo di capacità è disponibile per un rivenditore in Europa ?

GCC ha una portata e una scala globale che può essere sfruttata in qualsiasi regione o paese del mondo. Nel Regno Unito abbiamo un team di più di dieci specialisti di progettazione di soluzioni e sviluppo aziendale che possono iniziare a lavorare su progetti nel momento in cui riceviamo una richiesta da un rivenditore e sono da supporto ai nostri specialisti in ogni country . Ogni progetto è ovviamente diverso e potremmo aver bisogno di incontrare il rivenditore e il cliente per esplorare l’opportunità in modo più dettagliato. Ci possono essere requisiti hardware molto specifici e non specifici che potrebbero richiedere un’ulteriore convalida per l’utilizzo con VMware, Red Hat o Microsoft.

  • Come può essere d’aiuto avere una copertura globale?

E’ molto significativo in quanto significa che possiamo fornire le stesse soluzioni con le stesse specifiche in luoghi diversi, fornendo un servizio on-site o break-fix per tutti questi sistemi. Le nostre capacità globali ci consentono inoltre di aiutare i nostri fornitori ad estendere la loro presenza in nuovi paesi.

  • A chi si rivolge un rivenditore se vuole saperne di più su GCC e su cosa può offrire?

Abbiamo BDM locali in ogni paese e stiamo anche lavorando di più con altre parti di Tech Data – il team di vendita e di Advanced Solutions , in modo che tutti sappiano a chi rivolgersi quando hanno un requisito su misura o dove è richiesta una maggiore flessibilità. Penso che alcune parti dell’azienda e alcuni rivenditori siano stati piacevolmente sorpresi delle nostre capacità e di quello che possiamo fare per i loro clienti.

Per contattare il team invia un’e-mail a: GCC-IT@techdata.com