Pensate allo Smart Working come se fosse un’automobile.

Uscita dalla concessionaria, la velocità massima dell’auto è di 80 km/h. Poi le tecnologie si aggiornano e anche la velocità aumenta, ma lentamente.

Poi a un certo punto l’acceleratore viene premuto, di colpo la velocità aumenta e in pochissimo tempo si arriva ai 130 km/h.

Cosa è successo? Il mondo del lavoro è cambiato rapidamente e le aziende e le istituzioni hanno deciso di investire nello smart working (o Lavoro Agile).

Ora la domanda è: siamo capaci di gestire l’auto a una velocità così elevata? Sì, e la piattaforma di collaborazione Microsoft Teams ce lo dimostra.

Microsoft Teams: che cos’è e come funziona

Microsoft Teams è l’hub di Microsoft 365 che ti permette di gestire, in un unico spazio di lavoro, tutti gli aspetti della collaborazione in azienda quali le conversazioni con i colleghi, la condivisione di documenti, la modifica contemporanea di più utenti sullo stesso file e l’organizzazione di riunioni, anche istantanee.

È inoltre basato sulla fiducia della sicurezza e conformità Microsoft, fondamentale per le aziende di oggi: grazie alla gestione in sicurezza di accessi, identità, autenticazione a più fattori, protezione delle informazioni e messa in sicurezza dei dispositivi aziendali e personali – oggi molto utilizzati – con Microsoft 365 si può cogliere l’opportunità che Teams rappresenta e al tempo stesso migliorare la sicurezza aziendale.

Ma Microsoft Teams non solo permette di creare un ambiente di collaborazione in pochi passaggi, ma offre anche funzionalità illimitate come chat, videochiamate e molto altro:

  • Chat: con la chat di Microsoft Teams puoi comunicare con il tuo team e rimanere sempre aggiornato sull’andamento delle attività;
  • Videochiamate: con le videochiamate, invece, puoi incontrare da remoto tutto il team e svolgere chiamate video o audio tra due persone o in gruppo;
  • Archiviazione dei documenti: con questa funzionalità puoi ottenere spazio di archiviazione di file del team e spazio di archiviazione di file personali;
  • Collaborazione con Office 365: con Microsoft Teams puoi usare le tue applicazioni di Office preferite, tra cui Word, Excel, PowerPoint e OneNote.

E non è un caso che Microsoft Teams venga utilizzata ogni giorno da più di 44 milioni di utenti, in quanto i suoi vantaggi sono tangibili e immediati:

  • Riunioni più efficaci, perché Teams riduce il numero e la durata delle riunioni;
  • Comunicazioni più semplici, perché permette alle aziende di ridurre il numero di strumenti e applicazioni di comunicazione;
  • Migliore collaborazione, perché i dipendenti riescono a risparmiare fino a 4 ore a settimana grazie a una migliore collaborazione e condivisione delle informazioni.

Questa tecnologia, ora, è a disposizione di tutti i professionisti, aziende, istituzioni, scuole e università dell’intero territorio nazionale: Microsoft Teams, infatti, è incluso in Microsoft Office 365 Business Premium, oppure è disponibile nella versione Freemium (con alcune limitazioni).

Microsoft Teams e l’iniziativa Solidarietà Digitale

È in un momento straordinario come quello che stiamo vivendo ora che si vede il grande contributo che l’innovazione tecnologica può dare al nostro lavoro, alla formazione dei più giovani e alla nostra vita sociale.

Ed è proprio questo l’obiettivo di Solidarietà Digitale, l’iniziativa lanciata dal Ministero per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, con supporto tecnico dell’Agenzia per l’Italia Digitale.

Solidarietà Digitale ha deciso di mettere a disposizione delle famiglie italiane una serie di servizi e soluzioni innovative vòlte a migliorare la vita delle persone che si vedono costrette a cambiare le proprie abitudini lavorative e non.

In particolare, questa iniziativa permette di lavorare da remoto attraverso connettività rapida e gratuita, oltre all’utilizzo di piattaforme di smart working avanzate; leggere gratuitamente sul proprio smartphone o tablet; restare al passo con i percorsi scolastici e di formazione, grazie a piattaforme di e-learning.

Microsoft, insieme all’ecosistema dei suoi Partner, ha deciso di aderire a questa iniziativa mettendo a disposizione tutte le funzionalità della piattaforma Microsoft Teams.

Se sei già cliente Tech Data, puoi ottenere tutte le risorse utili per attivare il tuo Smart Working guardando on demand il webinar dedicato a Microsoft Teams: registrati qui!
Non sei ancora nostro cliente? Visita il sito Tech Data Italia.

Comments are closed.