Ora che sui titoli di giornali o al telegiornale si parla sempre meno di didattica a distanza (DAD), perché gli studenti e gli insegnanti sono finalmente tornati in presenza, sembra che la tecnologia non svolga più quel ruolo primario che invece ha avuto nei mesi più difficili della pandemia.

Ma in realtà sappiamo bene che non è così, perché quando si abbraccia la tecnologia, che facilita i processi e migliora l’apprendimento e l’insegnamento, è difficile lasciarla dietro le quinte.

Per questo Lenovo e Google for Education hanno deciso di collaborare per fornire alle scuole di ogni grado gli strumenti adatti, facili da usare, flessibili e sicuri, a prescindere dal luogo scelto per l’apprendimento (classe, casa o un modello ibrido).

Le soluzioni Lenovo: Lenovo 14e Chromebook

Lenovo

Il Chromebook di Lenovo 14e, progettato per Google Play e per il Chrome Web Store, offre molte possibilità a studenti e a insegnanti.

Permette infatti di accedere a una vasta gamma di app – come TinkerCAD, Expensify, LucidChart e Dropbox – servizi basati su cloud, tra cui G Suite, e strumenti di collaborazione come Google Meet.

Ha un processore AMD A4 dual-core, il sistema operativo Chrome OS e un multitasking agevole, con cui si possono aprire tutte le finestre che servono, eseguire più app e riprodurre video in streaming ad alta definizione.

Lo schermo Full HD da 35,56 cm (14″) ha una cornice di solo 6 mm, oltre alla tecnologia IPS e antiriflesso: le immagini quindi sono più vivide e l’ampio angolo di visione riduce l’affaticamento della vista.

La webcam HD anteriore da 720p, invece, dispone di due microfoni che rendono più facili le videoconferenze con suoni nettamente più nitidi o le chat tramite Google Hangouts.

Il Lenovo 14e Chromebook richiede inoltre pochissima manutenzione, si avvia all’istante e può restare in funzione tutto il giorno, motivo per cui è attualmente uno dei dispositivi preferiti da molte scuole.

Lenovo 300e Chromebook Gen 3

Lenovo

Il Lenovo 300e di terza generazione è un 2-in-1 da 11,6″ perfetto sia in classe che in qualsiasi altro ambiente grazie al suo design molto robusto – il vetro è protetto dal resistente schermo CorningGorilla Glass – e alla cerniera con rotazione a 360°.

Compatibile con Chromebook App Hub, Google Workspace for Education e Chrome Education Upgrade, è ideale per svolgere prove scritte, disegnare e prendere appunti sullo schermo touch o con la tastiera di dimensioni standard.

Dotato di Wi-Fi 6 e di connettività 4G/LTE opzionale in caso non ci fosse il wifi, offre agli studenti connessioni più veloci per seguire le lezioni, con la possibilità di collaborare virtualmente con i compagni di classe e caricare le ultime creazioni.

Ha due webcam, una esterna opzionale da 5MP e una anteriore HD da 720p, che presenta un otturatore a tutela della privacy e contro eventuali attacchi hacker.

Perché Google for Education

Google for Education offre un’esperienza di apprendimento e di insegnamento molto più personalizzata.

Con pochi clic gli amministratori IT possono configurare e gestire automaticamente i nuovi dispositivi Chromebook e gestire le infrastrutture per un’intera scuola o un intero distretto.

Con i Chromebook condivisibili, infatti, si possono estendere i vantaggi della tecnologia a un numero maggiore di studenti, grazie al supporto 24/7 e alla sicurezza a più livelli.

Inoltre, le soluzioni di Google for Education si integrano perfettamente con gli strumenti e i sistemi degli istituti di istruzione superiore e aiutano gli studenti e i docenti a essere più efficienti grazie alla realtà virtuale, a email intelligenti, a videoconferenze con fluidità di visione e a feedback in tempo reale.

Offrire fin dall’inizio i dispositivi IT con la licenza Chrome Education, quindi, permette di avere numerosi vantaggi, tra cui:

  • Sicurezza avanzata: la modalità temporanea rimuove i dati degli utenti dopo l’uscita e la registrazione permanente assicura che i dispositivi siano sempre registrati sul proprio dominio
  • Distribuzione semplificata: l’accesso alle policy sui dispositivi e la capacità di supervisione dei dispositivi forniti dalla scuola consente di fornire un’esperienza personalizzata nonostante le impostazioni predefinite
  • Gestione semplificata dei dispositivi: si può impedire agli utenti finali di accedere ai Chromebook, limitare l’accesso a determinati siti e contenuti e abilitare l’uso identity-free per i dispositivi condivisi
  • Supporto 24/7 per amministratori IT: in caso di problemi, Google è disponibile in qualsiasi momento senza costi aggiuntivi.

.

Sei un rivenditore? Dai un’occhiata alle soluzioni Lenovo e Google for Education in Tech Data: visita il sito

Comments are closed.