Novità:
  • Gli hard disk SSD NVME
  • D-Link entra nel mondo degli eSports con il Team Udinese
  • Logitech per sale riunioni Microsoft Teams Room: tutte le soluzioni
  • Cos’è una VPN e a cosa serve
  • TP-Link e Adidas Playground Milano League: quando la tecnologia incontra lo sport
  • Twitter
TD Blog
  • Home
  • Prodotti
    • AudioVideo
    • Components
    • Endpoint
    • Gaming
    • Smartworking
    • Software
  • Soluzioni
    • Analytics
    • BigData
    • Cloud
    • Data Centre
    • Intelligenza Artificiale
    • IoT
    • Networking
    • Security
  • TD People
  • Cerca:
nuovo logo
In Components

Intel cambia volto: il nuovo logo che comunica il futuro!

By Marella D'Avino 10 Settembre 2020

Il marketing non si basa più sulle cose che fai, ma sulle storie che racconti, diceva Seth Godin, imprenditore e guru del marketing americano.

E Intel ha deciso di raccontare una nuova storia, che inizia con la volontà di comunicare il suo ruolo essenziale nella creazione di una tecnologia che fa avanzare il mondo, e finisce con un vero e proprio rebranding.

Logo Intel: un po’ di storia
Intel Drop-e

Con la nascita di Intel, nel 1968, nasce anche il primo logo, Intel Drop-e, progettato dagli stessi fondatori dell’azienda Robert Noyce e Gordon Moore.

La lettera “e” fu posizionata più in basso rispetto alla “t” e alla “l”, da qui il nome “drop-e”. Il logo venne usato dal 1968 fino alla fine del 2005.

Intel Swoosh

A partire dal 2006, Intel decise di modificare la sua immagine introducendo il logo Intel Swoosh, quello che conosciamo tutti: la lettera “e” venne posta alla stessa altezza delle altre lettere, le quali a loro volta furono circondate da un cerchio denominato, appunto, swoosh.

E i colori? Se il logo cambia design, i colori rimangono gli stessi. Dal 1968 a oggi, infatti, i loghi Intel presentano sempre la stessa tonalità blu/azzurra, che “parla” all’intelletto e alla coscienza delle persone e simboleggia lealtà, saggezza e tranquillità, e lo stesso colore bianco, che rappresenta purezza e nobiltà.

Questi colori li troviamo anche nel nuovissimo logo Intel, lanciato ufficialmente ai primi di settembre.

Nuovo Intel logo: le ragioni del rebranding

“Costruito su 52 anni di innovazione, dedizione all’eccellenza, velocità e prestazioni, il marchio Intel è rimasto in gran parte intatto per anni, anche se l’azienda ha subito una significativa evoluzione aziendale”.

Così spiega Karen Walker, Senior Vice President e Chief Marketing Officer di Intel.

E in che cosa sta cambiando Intel? Perché è diversa rispetto all’azienda di qualche anno fa?

Intel ha deciso di perseguire nuovi segmenti di mercato alimentati dai dati e dall’aumento dell’intelligenza artificiale, dalla trasformazione della rete 5G e dal margine intelligente.

Man mano che si entra in nuovi mercati e si amplia di conseguenza la propria tecnologia, nasce maggiormente l’opportunità di giocare un ruolo ancora più importante nel successo dei propri clienti.

Ecco in quale direzione si sta muovendo Intel, ed ecco perché ha sentito la necessità di dare un nuovo volto al logo aziendale.

Nuove opportunità, nuove sfide, nuova immagine: ma è davvero tutto qui?

La nuova era del brand Intel

Catturare e trasmettere sia il business che l’evoluzione culturale, pur rimanendo fedele alla propria storia.

Questo è l’obiettivo del rebranding Intel. E lo descrivono al meglio le parole di Karen Walker.

“Il nuovo look del marchio Intel si ispira alla citazione di Robert Noyce: “Non lasciatevi appesantire dalla storia. Andate e fate qualcosa di meraviglioso”. Questa citazione è stata a lungo fonte di ispirazione e innovazione per tutta l’azienda; è nel DNA di Intel. Questo nuovo marchio non è solo rappresentativo della tecnologia che creiamo, ma è anche l’incarnazione della scintilla umana dell’ingegno e dell’innovazione che attraversa l’azienda”.

E l’urgente necessità di agire per affrontare il profondo divario digitale, la mancanza di inclusione ed equità nella tecnologia, e la richiesta di un’era di responsabilità condivisa hanno fatto sì che la nuova mission di Intel fosse quella di accelerare il progresso rispetto alle sfide più critiche del mondo.

Tutto questo ha portato quindi l’azienda ha dare un nuovo volto al suo brand:

  • Il nuovo Intel logo onora la storia portando avanti alcuni degli elementi di design più forti, semplificandoli e modernizzandoli per portare dimensione e ampiezza che fanno avanzare il marchio nel futuro.
  • Il blu rimane il colore fondamentale del marchio Intel. Oltre al classico blu, sono state introdotte nuove varianti con una tavolozza di colori estesa per aggiungere più profondità e per modernizzare l’identità visiva.

“Solo attraverso il tempo e una continua esperienza di eccellenza nell’innovazione e nella fornitura per i nostri clienti potremo plasmare e definire noi stessi”.

Ecco come l’Intel rebranding ci comunica qual è la sua idea di futuro, e quali saranno le tecnologie di domani.

Scopri di più sulla nuova era del brand Intel.

Non sei ancora nostro cliente? Visita il sito Tech Data Italia e registrati!



brand identityintelnew logorebranding
Autore Marella D'Avino

Smart Working
Articolo precedente

Telelavoro cos’è, come si fa e come si affronta in maniera corretta

2 Settembre 2020
Articolo successivo

Benvenuti in Maverick AV Solutions

11 Settembre 2020

Articoli correlati

L’undicesima generazione di processori Intel: “Rocket Lake”

22 Marzo 2021

NUC M15: guida al nuovo laptop di riferimento Intel con processore di 11a gen

16 Marzo 2021

I nuovi processori Intel serie 11 con schede madri chipset Z590. Accoppiata vincente?

26 Febbraio 2021

Comments are closed.

  • Ultimi Articoli
    • Gli hard disk SSD NVME

      19 Aprile 2021

      Se state pensando di aumentare la memoria e migliorare le prestazioni del vostro computer, vi…

    • D-Link entra nel mondo degli eSports con il Team Udinese

      14 Aprile 2021

      Il 12 marzo D-Link – leader mondiale nelle tecnologie per Reti LAN, Switching, Wireless, Videosorveglianza,…

    • Logitech per sale riunioni Microsoft Teams Room: tutte le soluzioni

      13 Aprile 2021

      Ci sono alcune caratteristiche specifiche che rendono una sala riunione degna di questo nome: l’accessibilità,…

    • Cos’è una VPN e a cosa serve

      12 Aprile 2021

      In un’era sempre più digitalizzata come la nostra, ulteriormente influenzata dagli effetti della pandemia, i…

    • TP-Link e Adidas Playground Milano League: quando la tecnologia incontra lo sport

      9 Aprile 2021

      L’11 giugno inizieranno gli Europei di Calcio e il 23 Luglio le Olimpiadi di Tokyo.…

    • HP CarePack: quando oltre al prodotto c’è di più

      8 Aprile 2021

      Per capire che cos’è HP CarePack e di che cosa si tratta dobbiamo fare una…

    • QNAP e Western Digital in partnership per i nuovi NAS Enterprise

      7 Aprile 2021

      Se pensiamo alla quantità di dati prodotti nel 1956, anno di nascita del primo hard…

    • Il Nostro Calendario Eventi > tdevents.it
    • HPE Focus Site > tdhpe.techdata.eu
    • Industria 4.0 > iottoday.eu
    • Open Source > opensourcetoday.eu
  • TRENDING
    • Gateway che cos’è, come funziona e perchè oggi è fondamentale
    • schede video
      Schede video introvabili? La colpa è (anche) delle criptovalute e del mining
    • processori
      I nuovi processori Intel serie 11 con schede madri chipset Z590. Accoppiata vincente?
  • Privacy Policy | Cookie Policy


    • Diventa Cliente
    • Lavora in Tech Data
    • Gli Eventi di Tech Data
    • Tech Data Academy
    • Tech Data HPE Blog
    • IOTToday
    • OpenSourceToday
  • About
    In Tech Data svolgiamo un compito importante: trasferiamo tecnologia da chi la produce a chi la utilizza.
    Come distributore, siamo a contatto ogni giorno con i migliori produttori mondiali di soluzioni di information technology e con decine di migliaia di rivenditori.

    Connecting the world with the power of technology™

    it.techdata.com | eu.techdata.com | www.techdata.com
  • Categorie

Tech Data Italia S.r.l. - Sede legale: via Tolstoj 65, San Giuliano Milanese (MI) - Numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Milano e Codice Fiscale: 07092780159 - P.IVA: 07092780159 - Eur 12.569.000,00 i.v - © Tech Data Corporation 2020, Tech Data e Tech Data logo sono marchi registrati di Tech Data Corporation negli Stati Uniti e in altri Paesi. Società a socio unico soggetta all’attività di direzione e coordinamento della controllante TD Europe GmbH, con sede a Monaco (Germania)

Top
  • Home
  • Prodotti
    • AudioVideo
    • Components
    • Endpoint
    • Gaming
    • Smartworking
    • Software
  • Soluzioni
    • Analytics
    • BigData
    • Cloud
    • Data Centre
    • Intelligenza Artificiale
    • IoT
    • Networking
    • Security
  • TD People
Tech Data utilizza sia Cookie tecnici per consentire il corretto funzionamento del sito sia Cookie di profilazione, propri o di terze parti, per migliorarne l'utilizzo da parte dell’utente, in linea con le preferenze manifestate. Premendo il comando sotto “Accetta Tutto” si accettano tutti i Cookie presenti sul sito. In alternativa puoi esprimere le tue preferenze premendo il comando "Seleziona i Cookie", in questo caso potrai impostare la selezione desiderata. Per verificare quali Cookie utilizziamo consulta la nostra pagina della Cookie Policy. La configurazione relativa ai Cookies o il consenso all’uso degli stessi, può essere modificata in qualunque momento facendo clic su “Gestisci il tuo consenso" presente nella pagina della nostra Cookie Policy.

ACCETTA TUTTO SELEZIONA I COOKIE PAGINA COOKIE POLICY
Cookie Settings

Seleziona i cookie che desideri attivare

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza durante la navigazione.  Esprimi le tue preferenze sui cookie selezionando o deselezionando quelli desiderati. Per maggiori informazioni consulta la nostra pagina della Cookie Policy.
Necessary
Sempre abilitato

Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.

Analytics

Statistical cookies will help to better understand how visitors interact with this website by collecting and transmitting information anonymously.

Functional

These cookies enable the website to provide enhanced functionality and personalization. They may be set by us or by third party providers whose services we have added to our pages. If you do not allow these cookies some services may not function properly. These cookies do not directly store personal information, allows to track visitor behaviour to link a visitor to the recipient of an email marketing campaign. Tracking is performed anonymously until a user identifies himself by submitting a form.

Performance

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

Advertisement

Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.

Uncategorized

Undefined cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.

Salva e accetta