netgear-logoGrazie alla nuova infrastruttura di rete, il moderno Hotel e Centro Congressi Le Ruote, situato in provincia di Piacenza, offre ora ai propri clienti un servizio di free WiFi affidabile e disponibile ovunque.

Il cliente:
L’Hotel e Centro Congressi Le Ruote è uno degli hotel più rinomati in provincia di Piacenza ed è stato progettato interamente da Silvio Coppola, uno degli architetti contemporanei più famosi. L’hotel, dalla struttura moderna costituita da due torri in vetro sormontate da due suggestive cupole piramidali, dispone di 72 camere, differenti per arredamento e stile, 6 suite, un centro congressi moderno e attrezzato con 4 sale riunioni, un american bar e un ristorante.

L’esigenza:
La disponibilità di un servizio Wi-Fi all’interno di un hotel migliora la qualità dei servizi offerti, aumenta la soddisfazione del cliente ed è un parametro ormai fondamentale nella scelta di una struttura rispetto a un’altra. Tuttavia, se non si dispone della giusta infrastruttura di rete, in grado di gestire al meglio tutte le possibili utenze connesse, un punto di forza può trasformarsi in una fonte di lamentele da parte dei clienti. Per questo motivo l’Hotel e Centro Congressi Le Ruote ha deciso di sostituire la precedente infrastruttura di rete, che non permetteva una gestione e un utilizzo completo e fruibile del Wi-Fi, con le soluzioni affidabili e performanti di Netgear. L’esigenza dell’hotel era quella di offrire un servizio di accesso alla rete che fosse fruibile in tutte le aree di interesse per i visitatori, comprese le sale riunioni del moderno centro congressi, in linea con l’elevato standard di qualità proposto.

La soluzione:
Dopo un accurato sopralluogo della struttura, per verificare la fattibilità dell’impianto e valutare la posizione dei cablaggi, il partner TeM Srl ha progettato la nuova infrastruttura utilizzando le soluzioni di ultima generazione Netgear, in grado di soddisfare ogni esigenza di copertura e di assicurare una rete stabile, sicura ed estremamente veloce. Per estendere la connettività a tutto l’hotel, sono stati installati e distribuiti sui 4 diversi piani, 10 Access Point Netgear WNAP320 e 8 Access Point Netgear WNAP210, che offrono il segnale Wireless-N con una velocità di connessione fino a 15 volte superiore e con una copertura fino a 10 volte più estesa degli standard wireless precedenti 802.11a e 802.11g. Per gestire i flussi del traffico di rete è stato installato, nel centro stella dell’hotel situato al piano interrato, lo switch Netgear GS728TP, caratterizzato da 24 porte con tecnologia PoE (Power over Ethernet), che permette di alimentare e connettere tutti gli Access Point tramite un unico cavo di rete, in modo da offrire una maggiore flessibilità d’installazione ed eliminare antiestetici cavi all’interno della struttura. Per la gestione centralizzata della rete, è stato utilizzato il Wireless Controller dual-band Netgear WC7520, adatto ad amministrare un’architettura WLAN fino a 1.500 utenti e a gestire fino a 150 AP.

Il risultato:
Grazie all’infrastruttura Netgear, l’Hotel e Centro Congressi Le Ruote dispone ora della migliore tecnologia Wi-Fi ed ha constatato fin da subito l’incremento di fidelizzazione dei clienti, che possono godersi al meglio il loro soggiorno, utilizzando in qualsiasi momento un servizio Wi-Fi veloce, facile da utilizzare e fruibile ovunque.

 

Se vuoi conoscere prezzi speciali e offerte riservate sui prodotti Netgear presenti nel catalogo in Tech Data entra qui: www.techdata.it.

Non sei ancora nostro cliente?
Clicca qui e scopri tutti i vantaggi di fare business con il principale distributore europeo di prodotti e servizi tecnologici al canale commerciale.

 

Write A Comment