L’intelligenza Artificiale può essere utile in un dominio come quello del fashion? Spesso questo settore viene considerato da molti troppo creativo e soggettivo per dei sistemi informatici ma i confini dell’A.I. sono riusciti ad abbattere queste credenze.

Nasce il sistema Fashion ++, un sistema di Intelligenza artificiale che mira a suggerire piccole alterazioni agli abiti al fine di renderli più alla moda.

Fashion++ utilizza una deep neural network basata sulle immagini, in grado di riconoscere i capi indossati e suggerire cosa togliere, aggiungere o cambiare sul tuo outfit. È anche in grado di consigliare piccoli accorgimenti, come arrotolare le maniche, in grado di dare una nuova forma al tuo look.

Come funziona FASHION ++

Fashion++ si concentra principalmente su modifiche minimali, suggerendo accorgimenti che siano più realistici e pratici di proporre di cambiare interamente l’outfit.

Il sistema utilizza un classificatore in grado di identificare quanto sia fashion il look preso in esame, anche grazie all’allenamento su migliaia di immagini pubbliche che sono state giudicate alla moda.

Queste servono come base per la creazione di possibili outfit adeguati, mentre gli esempi non conformi vengono modificati scambiando accessori e vestiti con le controparti meno simili a loro.

Una volta che il classificatore è allenato, il sistema aggiorna gradualmente il nostro outfit per renderlo più trendy. Una rete neurale generatrice di immagini disegna il nuovo look aggiornato, utilizzando vari algoritmi e soluzioni per generare la silhouette e, successivamente,  riempirla con colori e pattern.

I parametri utilizzati ed imparati da questo generatore sono poi utilizzati anche per comprendere quali capi possano essere i più adatti, tra quelli disponibili. 

Alcuni esperimenti hanno dimostrato che le raccomandazioni generate dal sistema sono in grado di creare immagini molto simili alla realtà e che risultano anche facili da riprodurre con i propri indumenti.

Perché è importante

Questa ricerca dimostra il potenziale per tecnologie di Intelligenza Artificiale volte all’assistenza che, suggerendo piccoli e pratici cambiamenti, è in grado di avere comunque un impatto significativo.

Il metodo statistico applicato agli esempi non alla moda, mostra come questi sistemi siano in grado di imparare anche senza le annotazioni umane, le quali normalmente impiegano molte risorse in tempo e denaro.

CoME PUò AIUTARE il business?

Le enormi possibilità di applicazione dell’Intelligenza Artificiale rende illimitate le opportunità di estendere il proprio business, ma, per assicurarsi che i sistemi di Intelligenza Artificiale  siano sviluppati e utilizzati in modo efficace è necessario essere seguiti da esperti durante tutte le fasi del processo di valutazione, acquisizione, sviluppo, implementazione e gestione della propria soluzione.

Questo è l’obiettivo del progetto Tech Lab, primo e unico centro di competenza permanente per lo sviluppo del business basato su soluzioni di Intelligenza Artificiale (AI).  Uno spazio aperto, reale, concreto in cui system integrator, sviluppatori, aziende di tutti i settori, start up, Università potranno capire come e se fare business con Intelligenza Artificiale.

Comments are closed.