Eaton è riconosciuto in tutto il mondo per l’offerta di soluzioni a risparmio energetico che consentono di gestire l’energia in maniera più efficace, sicura e sostenibile.

Per Cinesa, operatore di sale cinematografiche in Spagna e in Portogallo, ha realizzato un impianto UPS capace non solo di fornire energia sicura per le sale cinematografiche, ma anche di supportare la gestione remota per l’avvio e l’arresto controllato dei sistemi informatici.

Ma andiamo con ordine.

Cinesa: che cos’è e cosa fa

Come anticipato, Cinesa è un operatore leader nell’ambito delle sale cinematografiche in Spagna e in Portogallo.

Fa parte del gruppo UCI Cinemas – una delle aziende più importanti che si occupano di gestione di cinema multiplex e megaplex in Europa – e serve un pubblico di oltre 17 milioni di spettatori, con un programmazioni di circa 300 titoli ogni anno.

Per migliorare il servizio offerto ai clienti, l’azienda spagnola ha deciso di affidarsi a Eaton per aggiornare i sistemi informatici delle sue sale in Spagna e Portogallo per un totale di 46 locali, molti dei quali situati all’interno dei principali centri commerciali.

Il progetto

Per poter aggiornare i sistemi informatici, che garantiscono le principali funzioni gestionali e di vendita delle proprie sale, Cinesa e il suo partner IT Onisis avevano pensato di adottare un’implementazione virtualizzata basata su un nuovo hardware: in questo modo si sarebbero realizzati sistemi facili da usare, affidabili, flessibili e convenienti.

Una delle principali sfide del progetto era legata al fatto che molte sale Cinesa si trovavano all’interno di grandi centri commerciali, dove solitamente non è possibile fare affidamento su un’alimentazione di qualità.

Un’interruzione dell’alimentazione infatti, soprattutto negli orari di apertura al pubblico del cinema, non solo poteva interrompere la proiezione del film, ma poteva anche pregiudicare le attività di vendita e di biglietteria.

In più, i sistemi di vendita e di biglietteria non disponevano di un back up di alimentazione e in alcune sedi questa mancanza di protezione si era già dimostrata problematica.

Quindi un arresto non programmato e incontrollato dei server poteva trasformarsi in un evento critico, con effetti negativi prolungati nel tempo sulle vendite dei biglietti e con ricadute negative sui ricavi.

La soluzione di Eaton

Tenendo conto di queste problematiche, Onisis aveva fortemente raccomandato l’installazione di un affidabile impianto UPS che doveva avere:

  • Strutture per il controllo e la gestione remota delle apparecchiature informatiche
  • Stretta integrazione con l’ambiente IT virtualizzato VMware
  • Avvio e arresto ordinato e controllato delle macchine virtuali

Onisis ha quindi optato per una soluzione basata su dispositivi UPS line-interactive Eaton 5PX.

Eaton UPS 5PX: perché sono stati scelti e quali sono le caratteristiche tecniche

Gli UPS 5PX di Eaton sono stati selezionati perché capaci di unire livelli ottimali di versatilità e di qualità-prezzo a un eccellente supporto per gli ambienti virtualizzati e per la gestione remota.

L’UPS 5PX ha permesso infatti alle macchine virtuali che costituiscono la piattaforma del sistema IT Cinesa di essere arrestate tramite il software Intelligent Power Management, e riavviate sotto il controllo del software di gestione della virtualizzazione vCenter.

Questo comportava che lo spegnimento e il riavvio fossero sempre eseguiti in modo ordinato, minimizzando i tempi di fermo ed eliminando il rischio di perdita di dati.

In più, grazie alla capacità nominale di 1,5 kVA degli UPS, i sistemi supportati potevano continuare a funzionare normalmente per cinque minuti in assenza di alimentazione di rete, consentendo ai sistemi IT di superare brevi interruzioni di corrente senza perdita di funzionalità: dopo cinque minuti, i sistemi venivano arrestati automaticamente in modo controllato.

Le macchine virtuali che fornivano le funzionalità IT di ogni sala erano state implementate su due server fisici disposti in modo che si potesse mantenere la continuità operativa anche se una delle due macchine avesse subito un guasto.

Inoltre, Cinesa ha potuto beneficiare della struttura di notifica automatica degli allarmi via e-mail, che permette all’UPS di allertare immediatamente il reparto IT e la squadra di manutenzione tecnica quando si verifica un’anomalia sull’alimentazione.

Questa funzione si è rivelata particolarmente utile per la registrazione delle interruzioni di corrente che si verificavano al di fuori dell’orario di apertura dei cinema, che in precedenza invece venivano ignorate.

.

Resta aggiornato sulle soluzioni eaton in tech data: clicca qui

Comments are closed.