1442255949_handle4

Sei intenzionato a sviluppare un’idea imprenditoriale basata sulla vendita di prodotti online, ma non vuoi gestire fornitori, merci, scorte e spedizioni?

Problema che può essere facilmente risolto sfruttando il cosiddetto dropshipping: un vero e proprio modello di business per e-commerce incentrato sul commercio elettronico ed ormai molto diffuso; nel corso degli anni, infatti, sempre più commercianti hanno adottato questa modalità di gestione della logistica di prodotto.

Tech Data offre da anni questo servizio B2B ai propri partner ed il numero di rivenditori che si avvalgono di questa possibilità di gestione aumenta notevolmente nel tempo.

Ma in cosa consiste il dropshipping?

Il dropshipping è una modalità di vendita grazie alla quale è possibile commercializzare dei prodotti senza averli fisicamente in magazzino, inoltrando l’ordine dopo la conclusione della vendita al proprio fornitore che provvederà poi alla spedizione del pacco al cliente finale.

Un rivenditore può pubblicare sul proprio sito e-commerce o sulla propria piattaforma di vendita gli articoli provenienti dal catalogo prodotti Tech Data. Quando il prodotto viene acquistato da un utente finale sul sito del rivenditore, questi potrà procedere all’acquisto presso Tech Data e la spedizione sarà direttamente da Tech Data verso il cliente finale che ha acquistato il prodotto. Il rivenditore ha la possibilità di acquistare anche un prodotto per volta, in base alle richieste ricevute dai clienti finali.
Tale modalità permette di avviare un’attività di vendita online senza doversi preoccupare di scorte di magazzino e gestione delle spedizioni, poiché la merce sarà soggetta ad un’unica spedizione verso la destinazione finale. Il beneficio maggiore ed evidente consiste nell’abbattimento delle spese di trasporto e logistiche, in quanto la merce non deve essere preventivamente acquistata dal rivenditore e non deve essere spedita al rivenditore che dovrà a sua volta gestire la spedizione verso il cliente finale. Si evitano così tempi di lavorazione aggiuntivi e la merce viene recapitata all’utente finale in tempi rapidi. Un ulteriore vantaggio da non sottovalutare è la possibilità per il venditore di potersi avvalere del portfolio prodotti e della disponibilità di articoli di un distributore, che conta decine di migliaia di referenze prodotto.

dropshipping

In quanto tempo Tech Data spedisce la merce in dropshipping?

La merce, se disponibile, viene spedita secondo le consuete modalità di evasione. La modalità più efficiente è quella di inserire l’ordine sul sito Tech Data indicando l’indirizzo dell’utente finale a cui spedire la merce; gli ordini pervenuti entro le 17 dei giorni feriali saranno spediti nel giorno stesso, mentre quelli pervenuti oltre tale orario saranno spediti il giorno lavorativo successivo.

Come riceve la merce il cliente finale?

Normalmente, la merce spedita da Tech Data viene accompagnata da una bolla riportante il logo Tech Data ed il dettaglio del contenuto della spedizione, non sono visibili importi che possano far sapere al cliente finale il costo addebitato da Tech Data al venditore.

E se si volesse recapitare la merce con bolla personalizzata e riferimenti del venditore?

Per la personalizzazione della bolla, i venditori sono tenuti ad inviare gli ordini a Tech Data in formato XML, specificando per ogni ordine se è quindi necessaria la bolla personalizzata o se è sufficiente la bolla Tech Data. Questa modalità operativa è destinata a quei rivenditori che possono integrare il proprio sito o il proprio sistema gestionale con i web services di gestione del flusso degli ordini messi a disposizione dei clienti Tech Data (Integratex).

E’ possibile trasferire un ordine effettuato da un cliente direttamente a Tech Data?

Tech Data mette a disposizione di tutti i suoi clienti un ulteriore servizio (Integratex), che consente l’integrazione tra il sito Tech Data (www.techdata.it) e l’e-commerce del rivenditore: nel momento in cui un cliente effettua un ordine sul sito del rivenditore, questo viene automaticamente trasferito verso Tech Data, facendo risparmiare tempo e lavoro al rivenditore.

Se siete già clienti Tech Data, per richiedere ulteriori informazioni sul dropshipping, vi invitiamo a contattare il vostro rappresentate commerciale di riferimento.

Se non siete ancora nostri clienti, potete contattarci all’indirizzo mail prontoecom@techdata.com.

Write A Comment