“IN 10 ANNI HA RIBALTATO INTERI MERCATI:
È LA DIGITAL TRANSFORMATION”
CINQUE DOMANDE A FABIO FLORIO

«Nei prossimi 10 anni la trasformazione digitale trasferirà valore e ne creerà di nuovo in proporzioni ancora più ampie: abbiamo calcolato che ci siano in gioco circa 19mila miliardi di dollari di valore».

«È fondamentale inoltre migliorare la produttività della propria forza lavoro con la digitalizzazione, non solo per motivi puramente economici ma proprio per avere un miglior ambiente di lavoro».

«La Digital Transformation è un processo disruptive per tutti i tipi di business e abbatte le barriere tra le persone, le cose e il lavoro.».

Fabio Florio, Manager of Business Development di Cisco, ci parla di un cambiamento fondamentale per il mondo delle imprese. 

Quali settori sono oggi interessati dalla Digital Transformation

La DIGITAL TRANSFORMATION sta interessando e sempre più interesserà tutti i settori. È quel fenomeno che negli ultimi dieci anni ha ribaltato interi mercati: mercati come quello dell’editoria, in cui è accaduto che una grande catena editoriale globale sia passata da un valore di mercato di 25 miliardi di dollari a un valore di 0,7 miliardi – mentre allo stesso tempo Amazon è passata da 25 miliardi a 405 miliardi di dollari. Nei prossimi 10 anni la trasformazione digitale trasferirà valore e ne creerà di nuovo in proporzioni ancora più ampie: abbiamo calcolato che CI SIANO IN GIOCO CIRCA 19MILA MILIARDI DI VALORE

Questi numeri caratterizzano uno scenario che Cisco ha chiamato «DIGITAL VORTEX»: il vortice della digitalizzazione, che tocca e toccherà tutti i settori e porterà effetti già a brevissimo. Infatti entro i prossimi 3 anni il 40% delle aziende leader di mercato nel loro specifico settore potranno avere difficoltà a mantenere la loro posizione di vertice, se non saranno in grado di capire il cambiamento drastico in corso e adeguarsi.

Quali sono i fattori principali su cui si basa la Digital Transformation?

La DIGITAL TRANSFORMATION è l’applicazione della tecnologia per costruire nuovi modelli di Business, processi, software e sistemi che danno origine ad un ritorno più profittevole, a un maggiore vantaggio competitivo e ad una maggiore efficienza. Le aziende raggiungono questi risultati trasformando i modelli di business, creando una nuova «customer experience» e mettendo tutto quanto in sicurezza. Con l’aumentare dei sistemi collegati in rete le aziende hanno la possibilità di raccogliere dati da ogni componente della propria catena operativa: questo CREA UN POTENZIALE PER NUOVI MODI DI FARE BUSINESS e la capacità di trasformarsi in modo significativo consentendo di avere un time-to-market più veloce, operation meno pesanti e costose e una maggiore agilità per rispondere ai cambiamenti del mercato.

È fondamentale inoltre migliorare la produttività della propria forza lavoro con la digitalizzazione, non solo per motivi puramente economici ma anche per MIGLIORARE L’AMBIENTE DI LAVORO e di conseguenza l’innovazione interna, fattore fondamentale per attrarre nuovi talenti.

<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/pUUSuvCXgVA" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

Quali sono i fenomeni tecnologici e di innovazioni che impattano sulla Digital Transformation?

Le innovazioni tecnologiche che stanno impattando la Digital Transformation sono molteplici: sempre più parliamo di MOBILE, di CLOUD COMPUTING, di BIG DATA, di IoT e di Social. Tutte le applicazioni devono girare su Mobile per essere più fruibili da tutti gli utenti dovunque si trovino.

In parallelo le aziende necessitano di portare alcune applicazioni/soluzioni nel Cloud per ridurre il peso gestionale oltre che i costi. IoT e Big data consentono di ARRICCHIRE IL PATRIMONIO DI DATI provenienti da una rete di sensori per poterli usare in modo intelligente con lo scopo di migliorare i servizi e velocizzare il processo decisionale e quindi l’agilità dell’azienda.

Però anche altri fenomeni stanno impattando, come ad esempio la CURVA DI ADOZIONE DELLE APPLICAZIONI da parte degli utenti che sta mutando da un’evoluzione più graduale ad un impatto più veloce ed immediato con effetti devastanti per chi le applicazioni le deve gestire.

Perché la Sicurezza è fondamentale nella Digital Transformation?

La Digital Transformation è un processo disruptive per tutti i tipi di Business e tocca ogni tipo di industria ABBATTENDO LE BARRIERE TRA LE PERSONE, LE COSE E IL BUSINESS. I processi aziendali stanno diventando connessi dal punto di vista digitale, le organizzazioni stanno iniziando ad abbracciare ecosistemi aperti e l’ingaggio digitale sta continuando a crescere. L’insieme di tutte queste evoluzioni sta portando ad un INCREMENTO SIGNIFICATIVO DEGLI ATTACCHI INFORMATICI e i vari tipi di business stanno diventando più vulnerabili agli attacchi stessi.

La sicurezza diventa quindi sinonimo di innovazione e crescita visto che porta gli utenti e le aziende verso la fiducia e dovrebbe essere una componente fondamentale di tutte le strategie di Digital Transformation. Per mettere al sicuro il Business le organizzazioni hanno BISOGNO DI INTELLIGENZA per capire le minacce, di una più veloce capacità di scoprirle e infine di una più grande efficacia nel risolvere le problematiche di sicurezza.

Perché Cisco è un attore rilevante in questa trasformazione?

Cisco è in grado di REALIZZARE LE SOLIDE FONDAMENTA PER UNA TRASFORMAZIONE DIGITALE consentendo di connettere software, processi, persone e sistemi con un’infrastruttura “digital-ready” che è semplice, intelligente, automatizzata e fortemente sicura:

  • SEMPLICE, perché i prodotti e i servizi di Cisco sono abilitati per il Cloud con un modello di consumo flessibile
  • INTELLIGENTE, perché Cisco fornisce analytics in grado di sfruttare il valore dei dati aiutando quindi a prendere decisioni più rapidamente
  • AUTOMATIZZATO, perché molte aree del business, se rese automatizzate, possono aiutare a diventare più agili e più “lean”
  • SICURO, perché Cisco rende sicura l’infrastruttura in modalità end-to-end consentendo di scoprire e reagire alle minacce più velocemente; Cisco blocca 19,7 Miliardi di minacce informatiche al giorno e nei primi 5 minuti è in grado di bloccare il 96% delle minacce.

Da non perdere

Write A Comment