I primi mesi di smart working sono stati per molti di noi entusiasmanti: niente più levatacce all’alba, niente più ore passate nel traffico della tangenziale, niente due o tre mezzi pubblici per tornare a casa.

Però, dopo quasi un anno, il fascino del lavoro da casa sta svanendo e ci sono alcuni falsi miti che bisogna sfatare.

In primis Le persone sono più produttive a casa: il lavoro delle singole attività è effettivamente aumentato, ma il 55% degli smart worker afferma che formare un neoassunto tramite Zoom o Microsoft Teams è pressoché impossibile, e la collaborazione con gli altri è più complicata quando si lavora da casa.

Il secondo mito “Chi lavora da casa ha un migliore equilibrio tra vita professionale e vita privata” è forse quello più ingannevole. Uno studio realizzato da alcuni ricercatori della Harvard Business School e della New York University ha dimostrato come ogni utente coinvolto nella ricerca ha lavorato 48,5 minuti in più ogni giorno, con un incremento medio dell’8,2% sul monte ore.

E poi c’è il “Costa meno far lavorare le persone da casa”: sicuramente i costi di affitto o di manutenzione dell’ufficio sono alti, ma ci sono altrettanti costi associati al lavoro a distanza, come ad esempio quelli relativi all’infrastruttura IT, alla connessione e alla corrente elettrica.

Ora le persone vogliono tornare in ufficio. Non l’ufficio di prima, certo, ma un ufficio più sicuro. E a questo ci pensa il Digital Signage.

Dove si inserisce il Digital Signage in un ambiente Corporate?

La risposta è semplice: dappertutto. Qualsiasi ambiente aziendale può usufruire dei vantaggi di soluzioni che permettono alle persone e alla tecnologia di comunicare in tempo reale.

Prendiamo, ad esempio, la Reception: in questo caso si possono accogliere i dipendenti o visitatori, fornitori e clienti esterni con display che mostrano procedure di sicurezza da seguire, news in tempo reale e annunci dell’azienda.

Nelle meeting room il Digital Signage può rendere disponibili video aziendali con un semplice clic sul display touchscreen, oltre a ricordare ai dipendenti la capienza massima della stanza e le norme igieniche da rispettare.

Per le boardroom (le sale dove si riuniscono i Directors e i Manager), o per chi lavora da remoto, la telecamera IP permette lo streaming live e on-demand di riunioni e presentazioni in più stanze e uffici, in modo che tutti ricevano le comunicazioni chiave su qualsiasi dispositivo venga utilizzato.

Ma anche le aree di pausa, come la caffetteria o la stanza dei distributori automatici di snack, possono essere avvantaggiate dalla segnaletica digitale grazie a totem touchscreen per il menù e a maxi schermi che comunicano news e segnaletica di sicurezza.

Nel resto dell’ufficio i maxi display o live TV possono comunicare in tempo reale la disponibilità delle sale riunioni, informazioni direzionali, aree riservate, percorsi a senso unico e avvisi di sicurezza.

Su quali soluzioni bisogna investire?

Maverick AV Solutions di Tech Data ha proposto di investire sul ritorno in ufficio in totale sicurezza.

Come? Con delle soluzioni ad hoc basate sui Big Data, in modo che le persone possano utilizzare nuovamente gli spazi, massimizzando al contempo la produttività e il benessere dello staff.

Un esempio di soluzioni per la Reception sono le telecamere per il monitoraggio, i display di largo formato per ottenere informazioni sullo stato occupazionale o sule promozioni corporate e il navigatore digitale.

Per gli spazi dell’ufficio come corridoi o pareti si possono utilizzare:

  • Schermi che indicano quante persone sono presenti su quel piano
  • Display touch-screen che indicano i percorsi da seguire in azienda per mantenere il giusto distanziamento sociale
  • Totem digitali su cui vengono mostrate le norme di sicurezza da rispettare
  • Mini display che indicano se il bagno è occupato o meno

Nelle meeting room, invece, possono essere adottate soluzioni di room booking (ti serve la sala riunioni per due ore al pomeriggio? Prenoti il tuo turno tramite uno schermo), oppure display che indicano se una stanza è occupata e quante persone sono al suo interno.

Le soluzioni AV, IoT e Analytics di Maverick consentono quindi di tornare in ufficio, di renderlo un ambiente più confortevole e di affrontare in sicurezza il distanziamento sociale: visita il sito per saperne di più.

VISITA IL SITO UFFICIALE DI TECH DATA ITALIA E SCOPRI I NOSTRI SERVIZI, LE NOSTRE SOLUZIONI E IL NOSTRO PORTFOLIO

Comments are closed.