Nella didattica a distanza l’open source si è rivelato essere la soluzione migliore per la gestione delle lezioni, ma anche della classe digitale. Vediamo quali sono i software open source gratuiti da utilizzare a scuola per gestire la classe e anche il registro elettronico

Gestire la classe digitale con i software open source

Durante il periodo della pandemia è emerso come i software open source siano la soluzione più efficiente per la didattica a distanza e per la gestione delle classi digitali.

L’open source ha costi limitati, in molti casi i software sono disponibili gratuitamente, è semplice da utilizzare e permette un maggior livello di personalizzazione rispetto ai software proprietari.

Abbiamo già parlato del concetto di classi digitali e di quali tecnologie e tipologie di software necessitano insegnanti e studenti per la corretta gestione delle classi online, ma quali sono i software open source per la gestione delle classi digitali?

I software open source gratuiti per la gestione della classe digitale

In questo articolo abbiamo elencato cinque software gratuiti e semplici da usare per gestire la classe, il registro elettronico e i dati degli studenti.

Insight

Insight è un software open source gratuito per gestire le classi digitali. Aiuta a monitorare tutte le classi della scuola attraverso un elenco e permette agli studenti di richiedere e ricevere dagli insegnanti i materiali didattici.

Tra le altre funzionalità permette di bloccare le attività non scolastiche dai computer, di condividere lo schermo sia degli insegnanti che degli alunni, di creare test e di spegnere o mettere in pausa i computer degli studenti da remoto

Classe digitale e registro elettronico: School tool e Scuola247

Per la gestione della classe online è necessario disporre di software che aiutino anche nella gestione del registro digitale per gli studenti. Soluzioni open source sono School tool e Scuola247, registri elettronici open source.

School tool è un sistema completo per la gestione degli studenti accessibile sia da desktop che da mobile e permette di conoscere le informazioni sugli alunni, i voti, le note disciplinari e le assenze. Con school tool le scuole possono anche realizzare applicazioni e configurazioni personalizzate.

Scuola 247 permette a studenti genitori, studenti, amministrazione e docenti di collegarsi in qualsiasi momento alla piattaforma, anche su mobile e in modalità offline, una soluzione utile per quelle scuole in cui la connessione internet non è ancora arrivata.

Gibbon

Gibbon è un software creato dagli docenti per i docenti stessi. È estremamente flessibile e permette di gestire e risolvere i problemi a cui gli insegnanti vanno incontro tutti i giorni.

Consente pianificazione, insegnamento e valutazione e raccoglie le informazioni sugli studenti, permettendo ai docenti di contattarli e supportarli nello studio. È una piattaforma multilingua e permette a genitori, insegnanti e docenti un accesso condiviso da un’unica piattaforma.

Open Admin for Schools

Open Admin for Schools è un software di amministrazione scolastica adatto a ogni ordine e grado scolastico. Permette di conservare i dati degli studenti, il registro scolastico con le assenze, le note disciplinari, i voti e le verifiche effettuate ed è visibile anche dai genitori.

Permette inoltre agli insegnanti di pianificare le giornate di lavoro e le lezioni e di tenere traccia dei progressi degli studenti in tutte le fasce d’età fino alla laurea.

Mastodon

Per concludere, un altro sfotware open source utile per la gestione della classe e dell’intera scuola è Mastodon, un software che consente di creare un social network all’interno dell’ambiente scolastico.

Comments are closed.