HPE Aruba ha deciso di accelerare e supportare le Piccole e Medie Imprese (PMI) nel percorso di Trasformazione Digitale.

Come? Offrendo servizi scalabili e delegando a terzi la gestione dell’Infrastruttura IT.

Tra questi servizi c’è, ovviamente, Aruba Central che ha aiutato ABS Computers nella gestione dell’infrastruttura IT dei propri clienti.

Aruba Central: che cos’è e cosa offre

Aruba Central è una piattaforma basata sul cloud che consente una gestione di rete semplificata a 360°.

La soluzione si basa sui Remote Access Point (RAP) di HPE, che consentono di creare una VPN sicura dall’AP a un concentratore VPN: quest’ultimo viene poi installato nella sede centrale o nel Data Center e ogni dipendente riceve un Access Point a casa.

L’AP propaga lo stesso SSID della rete aziendale, in modo che i dispositivi dei lavoratori possano continuare a connettersi al Wi-Fi senza apportare nessuna modifica alla configurazione.

Con Aruba Central è quindi possibile effettuare autonomamente il provisioning e la gestione degli AP da remoto in un paio di clic.

Per i clienti, il vantaggio è quello di non doversi preoccupare né delle spese né delle competenze per gestire e mantenere l’infrastruttura, oltre a quello di poter scalare rapidamente in caso di necessità.

Quindi, anziché passare da una dashboard all’altra, con la complicazione aggiuntiva di dover avere numerose credenziali, si può contare su un pannello di controllo unico, attraverso il quale è possibile tenere sotto controllo i sistemi di decine, se non centinaia di aziende. 

Il Case History di ABS Computers

ABS Computers è un esempio lampante di come i servizi Aruba, e in particolare Aruba Central, possono aiutare le imprese nella trasformazione digitale.

L’azienda nasce a Verona nel 1983 grazie alla professionalità di un gruppo di tecnici elettronici, elettromeccanici ed informatici provenienti da diverse esperienze formative e lavorative.

Inizia come azienda di riparazione computers, per poi ampliare il proprio campo d’interesse alla vendita di prodotti informatici: oggi è capofila di un gruppo di 4 aziende, può vantare 65 dipendenti e un fatturato complessivo di 12 milioni di euro e supporta una clientela che va dalle PMI alle Enterprise, includendo anche comuni, istituti scolastici ed enti pubblici.

ABS Computers offre servizi alla realizzazione e gestione delle infrastrutture di rete, ma non solo.

È un’azienda attiva anche nell’ambito della cybersecurity, dell’iperconvergenza, della virtualizzazione e dello storage remoto, oltre a soluzioni per la scuola digitale.

ABS Computers e Aruba Central: come hanno collaborato?

Nicola Villa, Sales Manager di ABS Computers, ha spiegato in un’intervista a Edge9 perché e come la sua azienda ha deciso di appoggiarsi ai servizi di Aruba Central.

Fra i servizi di ABS Computers c’è quello di network management. In questo caso ABS può prendere il controllo della rete preesistente, lasciando così libere le risorse IT del cliente, oppure realizzarne una da zero.

In entrambi i casi, per la gestione remota è fondamentale l’intervento di Aruba Central, che consente ad ABS di gestire con facilità numerosi clienti.

Aruba Central è in grado di ottimizzare automaticamente la rete sulla base dell’utilizzo, arrivando anche a ottimizzare i parametri di trasmissione RF degli access point wireless, così da garantire la migliore copertura del segnale. 

Ma il vantaggio principale per ABS Computers sta nell’Intelligenza Artificiale di Aruba Central: analizza i dati di tutti i dispositivi collegati (switch, gateway, access point), valuta quali possono rappresentare un collo di bottiglia e offre suggerimenti in tempi brevi su come ottimizzare l’infrastruttura e intervenire dove necessario.

.

per gestire in pochi passaggi l’infrastruttura IT della tua azienda e conoscere il pricing di aruba central clicca qui!
Non sei ancora nostro cliente? Visita il sito Tech Data Italia e registrati!

.

Comments are closed.