Per vivere il Giubileo della Misericordia al meglio ci sono due modi:
stare a Roma fino a Novembre, o affidarsi alla tecnologia di un’app

Come tutti sanno, dall’8 dicembre 2015 Roma sta vivendo un evento fortemente voluto da Papa Francesco: il Giubileo della Misericordia, che si chiuderà il 16 novembre prossimo e che il pontefice ha istituito con molta sorpresa di chi sia vicino ai temi della spiritualità.

Il Giubileo è il momento in cui si chiamano i fedeli a Roma per il pellegrinaggio sui luoghi principali della Chiesa cattolica, a partire dalla basilica di San Pietro. Occasione per antonomasia, dunque: nella Storia, quando di fatto era quello l’unico momento che giustificasse un viaggio nella capitale; e anche ora, che a Roma ci si può andare con qualche ora di volo da quasi tutte le parti del mondo, resta un evento centrale.

Il Giubileo però dura mesi, mentre la permanenza in città molto meno. Come seguirne bene tutti gli eventi, come richiesto dalla filosofia di una vera Smart City? La risposta è in un’app.

Il Giubileo da casa

Garantita dal logo ufficiale dell’evento e dal nome inevitabile – Giubileo della Misericordia – l’app è disponibile per i dispositivi Android e per gli iPhone. Il progetto coinvolge il Pontificio Consiglio e Spes Nostra Onlus, organizzazione impegnata nella diffusione del credo cattolico.

Lo strumento ha una doppia valenza: informativa, grazie alla diffusione di tutte le notizie e degli eventi giubilari; culturale, con la possibilità di portare l’utente all’interno dei luoghi principali della Roma cattolica e di farglieli conoscere.

Cosa ci si trova

L’app ha un’introduzione in forma di video, con il cardinale Rino Fisichella (Presidente del Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione) che racconta temi e significato del Giubileo. Quindi, l’utente può ricevere, come anticipato, dati su due livelli: un pacchetto informativo fatto di «live streaming» degli eventi e di notizie (in 5 lingue: italiano, portoghese, spagnolo, inglese, francese) e altre informazioni ufficiali; un viaggio virtuale tra le quattro basiliche papali e le tre chiese della Misericordia.

Per realizzare questo tour in digitale sono stati utilizzati dei droni per effettuare riprese dettagliate all’interno dei luoghi di culto: San Pietro, San Giovanni in Laterano, San Paolo fuori le Mura, Santa Maria Maggiore, Santo Spirito in Sassia, Santa Maria in Traspontina e il Santuario del Divino Amore.

A chi serve

Diciamo «serve» per sottolineare l’idea di servizio, pensato per chi non potrà partecipare direttamente al Giubileo ma voglia comunque prendervi parte. E per chi, dopo essere stato a Roma, voglia continuare a vivere l’evento.

E in generale l’app è utile anche a chi – indipendentemente dalla fede – voglia conoscere i dettagli di sette tra i luoghi di cultura più importanti e suggestivi al mondo.

IN BREVE

 

CATEGORIA SMART

Smart Living

 

 

TECNOLOGIA

App, mobile, video

 

DOVE ACQUISTARE LA SOLUZIONE

L’App è scaricabile dall’Apple Store e da Google Play

 

PER CHI

Per chi voglia vivere il Giubileo pur non potendo andare a Roma

PER QUALI RIVENDITORI

Per gli sviluppatori di app in occasioni di grandi eventi

Write A Comment