Quella che solo pochi anni fa sarebbe stata una scena da film di fantascienza, oggi è invece una realtà quotidiana. I protagonisti siamo noi, che entriamo in un negozio con il nostro smartphone, ci registriamo e riceviamo messaggi su nuovi prodotti o eventuali promozioni. Mentre giriamo per gli scaffali, puntiamo il telefono sui codici a barre della merce e ne traiamo ulteriori informazioni. Da un’altra parte, nel back-end, il rivenditore utilizza sistemi intelligenti per la gestione dell’inventario e delle linee di pagamento, in modo da ridurre al minimo i tempi di attesa.

Tutto questo ha uno scopo preciso: migliorare sempre più la nostra esperienza d’acquisto per farci tornare a far compere laddove siamo. In una sola parola, per fidelizzarci. Per farlo bene, il rivenditore deve poter contare sui plus dell’edge computing: sicurezza, velocità, flessibilità.

Il regista della trasformazione

Lo scenario appena descritto racconta bene una parte della cosiddetta digital transformation, all’interno della quale il Micro Data Center può considerarsi un fattore imprescindibile. La vendita al dettaglio è infatti un settore strategico, poiché esprime l’esigenza degli attori di condividere e analizzare quantità sempre maggiori di dati; allo stesso tempo, le dimensioni dell’attività sono tali da richiedere uno strumento agile, “plug and play” , ideale per cloud privati e sistemi IT convergenti. Uno strumento che aiuti a ridurre la latenza delle proprie applicazioni, aggiungere capacità in tempi rapidi, garantire continuità e sicurezza di gestione continua. E – non da ultimo – che riduca al minimo i tempi di installazione e i costi operativi dell’IT, anche sul prezzo per watt.

Le soluzioni APC by Schneider Electric

Il Micro Data Center è solo una delle soluzioni che APC by Schneider Electric mette a disposizione delle imprese per il miglior funzionamento delle infrastrutture tecnologiche. Lo specifico dello strumento è adottare un approccio basato sui servizi per il ciclo di vita, i cui benefici sono i seguenti:

  • Aiutare le imprese a standardizzare e modulare, per risolvere rapidamente eventuali problemi evitando perdite economiche anche importanti
  • Mettere le aziende in condizione di ottimizzare alimentazione, raffreddamento e spazio, per massimizzare l’efficienza informatica e creare nuove opportunità di business
  • Ridurre i costi di gestione
  • Mitigare i rischi
  • Raggiungere obiettivi di efficienza energetica e sostenibilità
  • Fare dell’eccellenza operativa una componente fondamentale per migliorare la soddisfazione del cliente

Alle imprese al dettaglio, APC by Schneider Electric offre una una suite completa di soluzioni e servizi informatici e per data center, in modo da semplificare la crescente complessità dell’infrastruttura tecnologica. I rivenditori possono così conservare, gestire, amministrare e proteggere un volume di dati in costante aumento, e sfruttare i big data per ottimizzare le vendite.
Il portafoglio completo di software, soluzioni e servizi offerto da APC by Schneider Electric supporta poi eventuali integrazioni di terze parti; l’architettura aperta garantisce una gestione accurata delle applicazioni affinché operino sempre a livelli ottimali, dall’installazione fino all’operatività quotidiana.

Per una panoramica di dettaglio sui Micro Data Center di APC by Schneider Electric, clicca sull’immagine e scarica la brochure.APC

Comments are closed.