La trasformazione digitale è oggi una necessità impellente per tutte le aziende che non vogliono perdere terreno competitivo. Per un’evoluzione perfetta è necessario affidarsi a realtà in grado di offrire strategie IoT di ampio respiro e a soluzioni versatili e pensate su misura che possano integrarsi facilmente in ogni realtà aziendale. Ecco il caso studio di Omniacom Group e della soluzione AGSuite Platform 

Un caso reale di come l’utilizzo di piattaforme Internet of Things possa risultare dirompente anche nei contesti tradizionali è la conversione di un reparto di produzione, composto da macchinari privi di connessioni di rete in un sistema connesso e interoperante allineato agli attuali paradigmi dell’Industria 4.0. Tutto con interventi infrastrutturali minimi al fine di ottenere una supervisione dei reparti produttivi attraverso interfacce cloud. 

AGSuite Platform di Omniacom Group 

L’obiettivo dell’intervento è finalizzato al controllo in tempo reale della produzione, al calcolo dei costi effettivi dei prodotti e all’analisi della reale efficienza dei macchinari, oltre alla possibilità di avvalersi di servizi di terze parti come diagnosi energetiche e attività manutentive che possono essere erogate con una condivisione dei dati raccolti. 

Tali finalità sono state possibili utilizzando AGSuite Platform che ha acquisito i dati   delle macchine tradizionali attraverso la lettura di due relè (conta pezzi e stato macchina); approccio applicabile ad ogni macchinario che consente la digitalizzazione degli stati, ampliato con dei misuratori di consumo elettrico o di materia prima. 

La soluzione sviluppata raccoglie i dati provenienti dai sensori e consente di inserire un ordine di produzione, da interfaccia grafica o tramite ERP, monitora il processo di produzione controllando il numero attuale di pezzi prodotti, calcola il consumo di materie prime, il tempo ciclo effettivo e il tempo residuo alla fine della lavorazione. Per ogni ordine di lavorazione viene calcolato il costo reale per pezzo e l’efficienza dei macchinari. 

Un sistema scalabile basato sul cloud 

La natura cloud della soluzione offre flessibilità e scalabilità idealmente illimitate e direttamente fruibili da interfaccia grafica. Diviene così possibile utilizzare il sistema su tutti i PC o tablet di cui l’azienda vorrà dotarsi e ogni interfaccia potrà mostrare l’intera fabbrica, un solo reparto o un singolo macchinario. 

Un approccio innovativo che consente di creare diverse “viste” assegnabili ad un numero illimitato di utenze, distribuendo i diritti d’uso in base ai ruoli di ogni singolo utilizzatore. La scalabilità del sistema consente di aggiungere nuovi macchinari o sensori, definire gli stati dei macchinari e lavorare su sedi produttive differenti, anche geograficamente molto distanti, senza la necessità di eseguire nuove installazioni o utilizzare interfacce differenti. 

La raccolta dei dati avviene attraverso concentratori dotati di sistemi di configurazione intelligenti in grado di eseguire operazioni di controllo in modo autonomo, recependo le configurazioni eseguite in cloud, al fine di garantire il funzionamento dei reparti anche in caso di mancanza di connessione e comandare attuatori posti a bordo macchina. 

Sotto il segno dell’innovazione 

AGSuite Platform è un sistema basato su API che possono essere utilizzate da altri software come gli ERP,  viene rilasciato in codice sorgente a tutte le realtà che erogano servizi di system integration e necessitano di uno strumento aperto, semplice e veloce da applicare a soluzioni già esistenti. 

AGSuite Platform è una soluzione proposta da Omniacom Group, società di ingegneria e System Integration fondata nel 1996 che progetta, propone, realizza e gestisce soluzioni innovative e complesse di Information & Communication Technology. 

Il gruppo con quasi 200 dipendenti, 12 aziende che esprimono competenze e know how multidisciplinare, specializzazioni verticali “state of the art”, 8 uffici distribuiti tra Italia ed Europa (Milano, Pavia, Torino, Udine, Perugia, Roma, Francoforte, Oxford) è una delle realtà più importanti del settore. 

Ma per spiegare al meglio la forza di questa realtà vi è un altro termine da scomodare: innovazione. Già, perché è da questo concetto che parte e si sviluppa ogni progetto firmato Omniacom. 

Un approccio strategico verso la digitalizzazione 

Omniacom opera per supportare i clienti a trovare la strada più semplice verso la trasformazione digitale. Come? Attraverso soluzioni versatili e pensate su misura, che possano integrarsi facilmente in ogni realtà aziendale. 

Una soluzione digitale però non può essere implementata senza una visione olistica dell’azienda, uno sguardo complessivo. Ecco perché Omniacom Group si pone come obiettivo primario quello di creare una strategia complessiva di digitalizzazione, che possa comprendere ogni area aziendale. Questo approccio strategico differenza Omniacom Group dai competitor, permettendo ai propri clienti di avere uno sviluppo digitale globale ed efficiente. 

Non solo, alla base di ogni proposta digitale c’è anche la componente innovativa: ogni soluzione è pensata basandosi sulle più moderne tecnologie. 

A supporto delle aziende nella digital transformation 

25 anni di esperienza al servizio della produttività e dell’innovazione digitale consentono ad Omniacom Group di offrire soluzioni IoT aderenti alle esigenze di diversi settori. 

Gli ambiti industriali in cui Omniacom ha raggiunto risultati incredibili con l’implementazione di strategie digitali sono innumerevoli: Telco & Media, Industry & Services, Automotive, Finanza, Energy & Utilities, Pubblica Amministrazione, Salute, Turismo. In ognuno di questi settori è riuscita a supportare le aziende nella loro trasformazione digitale, garantendo loro modernità e innovazione. Industria 4.0, soluzioni Cloud, gestione smart: sono solo alcune delle proposte di Omniacom Group, la strada IoT perfetta per la rivoluzione digitale della tua azienda. 

Comments are closed.