Godersi i piaceri del turismo senza affannarsi a cercare informazioni.
Ecco l’app che pensa a tutto per te.

La città che vedete nella foto è Bergamo. In particolare, la città Alta. Un gioiello di architettura e storia, che in questo periodo è resa ancora più suggestiva dai colori dell’autunno. Una città antica, dunque ma allo stesso tempo decisamente Smart.

Lo è per la modalità con la quale può essere visitata: senza troppi sforzi – se non quello necessario per affrontare le salite che portano al cuore della città Alta, e con la possibilità di avere tutto quanto va visto a portata di smartphone.

Un tour intelligente

Il merito di tanta facilità è di PopApp Tour. Già dal nome si intuisce che parliamo di un’app, proprio a Bergamo dal lavoro dello sviluppatore Mario Viviani e dal suo team di quattro professionisti. Basata, ovviamente, su un sistema di geolocalizzazione, PopApp Tour è strutturata in modo che il turista possa ricevere le informazioni nel modo meno faticoso possibile.

Come funziona

L’app riconosce il luogo di interesse storico e artistico vicino al quale si sta passeggiando. O un ristorante, o un negozio particolare, o anche un punto di valore ambientale. Quindi invia una notifica allo smartphone, per comunicare automaticamente l’informazione al turista. Questi, di fatto, non deve far ricerche o «smanettare» in altro modo: gli basta semplicemente cliccare sulla notifica e approfondire il contenuto, oppure ignorarlo e passare ad altro.

I contenuti dell’app

Le informazioni storiche e artistiche sono gestite dal team, grazie alla collaborazione di esperti d’arte e architetti. Tuttavia, l’app è pensata per stimolare la partecipazione degli utenti. Infatti, se un punto di interesse non è ancora stato inserito tra quelli «meritevoli» di attenzione, è possibile suggerirlo indicandone nome, una breve descrizione, definendo l’area di notifica e aggiungendo un immagine in modalità streetview. Il team valuta la segnalazione, e se passa l’esame viene inserita in automatico nel database.

Dove funziona e su quali dispositivi

PopApp Tour è attiva, come s’è detto, per Bergamo. E per Milano, Venezia, Roma, Firenze e Napoli. Al momento è disponibile per piattaforme Android, ed è in fase di sviluppo per i sistemi operativi iOS.

IN BREVE

 

CATEGORIA SMART

 

Smart Living   Smart-People

TECNOLOGIA

App, software, geolocalizzazione

DOVE ACQUISTARE LA SOLUZIONE

Su piattaforma Android

PER CHI

 Per chiunque abbia uno smartphone

PER QUALI RIVENDITORI

Per i rivenditori rivolti agli utenti finali

DOVE NELLA CITTA’

B

OVUNQUE NELLA CITTA’

Write A Comment