Tech Data Corporation ha annunciato oggi il lancio di MIIMETIQ EDGE, una piattaforma di sviluppo IoT “all in one” che consente a System Integrator e Service Provider di dare un’accelerazione ai loro progetti IoT. La piattaforma MIIMETIQ EDGE, sviluppata in collaborazione con Dell e il partner tecnologico IoT NEXIONA, è disponibile come soluzione integrata a Dell® Edge Gateway 5000 Series, per un rapido sviluppo dei framework IoT – dal prototipo all’implementazione aziendale. La soluzione sarà disponibile negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Germania, Francia, Italia, Spagna, Olanda e Belgio a partire da questo mese e verrà implementata a livello globale all’inizio del 2017.

MIIMETIQ EDGE fa parte della nuova linea di soluzioni IoT SmartForce, offerta da Tech Data nell’ambito della divisione Smart IoT Solutions. L’offerta SmartForce include un portafoglio di collaudate soluzioni end-to-end che consentono ai partner di sfruttare rapidamente i vantaggi derivanti dalla possibilità di offrire nuovi servizi digitali, come la manutenzione predittiva, la gestione di risorse e flotte e lo shopping intelligente, a segmenti di mercato basati su tecnologia “smart” in settori quali produzione, trasporti e logistica, retail e “smart spaces”.

Victor Paradell, vicepresidente di Smart IoT Solutions presso Tech Data, ha dichiarato: “Gartner Inc. prevede che nel 2016 verranno connessi 5,5 milioni di nuovi dispositivi ogni giorno, con l’IoT che supporterà una spesa complessiva per i servizi pari a 235 miliardi di dollari, ovvero il 22% in più rispetto allo scorso anno. In questo contesto di rapida crescita, il nostro obiettivo è aiutare i partner a puntare al mid-market, in quanto milioni di piccole e medie imprese inizieranno ad adottare queste soluzioni IoT attraverso l’implementazione di sensori su progetti di medie dimensioni. Con SmartForce, i Solution Provider possono sostenere l’innovazione accedendo all’ecosistema di partner Tech Data in tutti i segmenti di cui si compone l’offerta tecnologica.”

Dermot O’Connell, vicepresidente e general manager di OEM Solutions presso Dell EMC EMEA, ha dichiarato: “Siamo lieti di lavorare con Tech Data e NEXIONA su questo innovativo portafoglio di soluzioni IoT SmartForce. Parliamo con clienti appartenenti ai settori più disparati e sono tante le organizzazioni che si trovano attualmente nella fase di Proof of Concept (POC) del loro percorso di trasformazione aziendale, propense a sfruttare megatrend come la digitalizzazione e l’IoT. Queste collaudate soluzioni end-to-end offerte da un marchio affidabile come Tech Data fungeranno da catalizzatore per accelerare questa trasformazione.”

Dell Edge Gateway, con tecnologia Intel®, porta l’efficacia dell’analisi dei dati fino ai confini della rete IoT, riducendo i tempi e i costi associati al trasferimento di dati non essenziali nel cloud o al centro dati. Dell Edge Gateway è flessibile, consente di connettere sensori e dispositivi sia legacy che moderni e può essere personalizzato per varie applicazioni d’uso.

NEXIONA® MIIMETIQ LITE consente a System Integrator e Service provider di progettare, realizzare in prototipo e commercializzare rapidamente e con facilità le proprie applicazioni IoT industriali, semplificando la connessione protetta a dispositivi fisici e la gestione dei dati di tutti i sensori. MIIMETIQ LITE supporta più di 60 protocolli M2M (Machine-to-Machine) e IoT e tecnologie di comunicazione, quali MQTT, CoAP, Sigfox, HTTP, TCP e UDP. MIIMETIG LITE si basa su un’architettura SOA (Service-Oriented Architecture) flessibile, in grado di integrare perfettamente i servizi cloud IBM Watson IoT e Microsoft Azure IoT Hub.

“Siamo entusiasti di lanciare MIIMETIQ EDGE in collaborazione con Dell e Tech Data. Questo rivoluzionario prodotto apre le opportunità dell’IoT ai System Integrator, grazie a una soluzione pronta all’uso per la creazione di un ambiente scalabile e altamente flessibile”, ha dichiarato Jaume Rey, amministratore delegato di NEXIONA. “MIIMETIQ EDGE consente ai System Integrator, così come agli utenti finali, di possedere e utilizzare piattaforme proprie, grazie al supporto di un mix ibrido di soluzioni di hosting sia cloud che on-premise, eliminando la dipendenza da un unico fornitore. Riteniamo che si tratti di un prodotto veramente rivoluzionario, in grado di offrire una soluzione adattabile ed economica destinata a soddisfare la crescente domanda di implementazioni IoT multiple e su scala ridotta nel segmento PMI”, ha concluso Rey.

Per ulteriori informazioni su Smart IoT Solutions di Tech Data, visitate il sito https://IoT.techdata.com o inviate un’e-mail a IoT@techdata.com.

Comments are closed.