Seul ha sperimentato un sistema Smart di gestione dei rifiuti.
I risultati sono sorprendentemente positivi.

È capitato di recente in due nostre bellissime città, e non è stato affatto un bel vedere. In molti ricorderanno infatti che a Napoli (prima) e a Roma (dopo) le strade si sono riempite di spazzatura non raccolta. I cassonetti tracimavano di rifiuti, con conseguenze nauseabonde per la vista e per l’olfatto degli abitanti e dei turisti.

Ora la situazione sembra risolta, ma per evitarla in futuro le due città potrebbero prendere esempio da una capitale asiatica che, sul tema rifiuti, è davvero una Smart City: Seul.

Strade pulite sempre

La capitale della Corea del Sud aveva gli stessi problemi di Napoli e Roma: l’invasione dei rifiuti. Ciò che mancava alla municipalità era la conoscenza della «fisiologia» cittadina sulla produzione della spazzatura. In altre parole, l’amministrazione non riusciva a capire i ritmi con i quali i cassonetti si riempissero, malgrado i camion della nettezza urbana uscissero anche cinque volte al giorno per la raccolta.

La soluzione è arrivata da un sistema simile a quello già visto quando abbiamo parlato di Optifill, presentato allo Smart City Expo di Barcellona. Il nome di ciò che ha risolto i problemi a Seul è invece Clean Cube.

Come funziona

Icassonetti sono dotati di un sensore – alimentato a pannelli solari – che avverte il centro di controllo del livello di riempimento. La trasmissione dei dati avviene via wireless su rete 2G o 3G. Chi sta al desk monitora la situazione e verifica le segnalazioni lavorando su un software ad hoc. A quel punto, non resta che far uscire i mezzi per la raccolta.

I risultati

Secondo EcubeLabs, a Seul la situazione è migliorata in questi termini: aumento della raccolta differenziata del 46%; riduzione delle uscite dei mezzi, 66%; riduzione dei costi di raccolta: 83%. In sintesi, solo ed esclusivamente vantaggi.

A chi serve

Ai cittadini, per vivere vivere in una Smart City priva di odori sgradevoli e visioni spiacevoli. Serve alla Pubblica Amministrazione, per ridurre i costi di uscita dei mezzi della nettezza urbana. E serve, ovviamente, all’ambiente, sia perché la città è più pulita, sia perché meno camion in giro significa meno gas di scarico nell’aria.

IN BREVE

 

CATEGORIA SMART

Smart-Environment

 

TECNOLOGIA

Software, wireless 2G 3G, pannelli solari

DOVE ACQUISTARE LA SOLUZIONE

E’ una soluzione sviluppata da Ros Roca e da Plastic Omnium

PER CHI
 smart-city
PER QUALI RIVENDITORI

Rivenditori rivolti alla Pubblica Amministrazione

DOVE NELLA CITTA’

B

 

Write A Comment