Dell e Nexiona uniscono le forze
per una soluzione IoT «chiavi in mano»

In ambito IoT si danno i numeri (in senso buono) ormai ogni giorno. Sono numeri in miliardi di euro e di oggetti connessi alla rete. Manco a dirlo, sono numeri impressionanti come quello che vedete qui accanto. 

Miliardi di oggetti connessi alla rete nel 2016

Sempre nel 2016, secondo studi Gartner il valore del mercato globale dell’Internet of Things è stato di 1,4 trilioni di dollari.

In questo oceano di «cose nuove», troveranno spazio dispositivi caratterizzati da un fortissimo potenziale innovativo. Anzi, qualcuno lo spazio l’ha già trovato. Parliamo di MIIMETIQ Edge.

Di cosa si tratta

MIIMETIQ EDGE è una soluzione IoT pensata per le piccole e medie imprese (Pmi).

Come il più classico dei dispositivi tecnologici, è costituito da un software e da un hardware: quest’ultimo è prodotto da Dell, mentre il primo viene da Nexiona, società spagnola operativa anche in Gran Bretagna.

 

La soluzione – un gateway – è un perfetto esempio di prodotto IoT.
Il suo compito è collegare ogni tipo di sensore e dispositivo per mezzo di un’interfaccia intuitiva che consente di comporre dashboard di analisi sui dati ricevuti e di controllo sui dispositivi collegati.

MIIMETIQ Edge può predire e individuare malfunzionamenti del singolo oggetto, inviare avvisi ai manutentori, impartire comandi agli stessi dispositivi.

Il gateway lavora sulla base del fog computing: processa localmente i dati e fornisce una soluzione che può funzionare in modalità locale; oppure invia una selezione dei dati in cloud, riducendo così i costi del traffico generato.

<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/ynD45JCHANc" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

L’unione di due visioni

La soluzione è pensata come un prodotto specifico «chiavi in mano», e realizzata come un kit plug&play adatto all’implementazione rapida e intuitiva di una piattaforma IoT all’interno di piccole fabbriche, aziende o negozi. Più in astratto, ma non meno importante, esprime l’unione di due visioni – quella di un player più strutturato e di uno più agile – e un interessante approccio allo sviluppo dell’IoT.

«La gamma Edge Gateway di Dell non offre solo la robustezza e l’affidabilità che contraddistinguono l’azienda, ma un livello di performance e connettività che supera enormemente altri Gateway IoT», ha detto Jeff Stewart, direttore gestione prodotti globale di NexionA. «La collaborazione ci ha consentito di offrire una soluzione Edge IoT che siamo certi abbia una maggiore capacità e flessibilità rispetto a qualsiasi altra disponibile sul mercato».

«Siamo entusiasti di collaborare con Nexiona, il loro software sfrutta appieno le potenti possibilità di elaborazione e connettività di Dell Gateway 5000 e offre un modo semplice e conveniente per ridurre al minimo i costi di rete», ha aggiunto Marc Flanagan, Direttore EMEA, Servizi IoT e integrati in Dell.

La tua PMI ha bisogno di un gateway così?

Write A Comment