Secondo gli ultimi dati pubblicati dalla Jon Peddie Research sull’andamento del mercato grafico, nel complesso le consegne di GPU sono cresciute del 20% rispetto allo scorso trimestre con incrementi registrati su tutte le case produttrici: AMD (+15%), Nvidia (+39%) e Intel (+18%).

Le consegne su base annua sono salite “solo” dello 0,3%, con il comparto notebook a fare la parte del leone (+3%) rispetto a quello desktop (-4%). “Nvidia ha fatto particolarmente bene nel terzo trimestre 2016, grazie alla linea di prodotti Pascal e l’ondata di nuovi titoli tripla A”, scrivono gli analisti.

In attesa dei dati sul settore delle schede video dedicate, dove si scontrano AMD e Nvidia, Jon Peddie Research registra che la casa di Sunnyvale ha visto calare le consegne di APU per desktop del 10% rispetto all’ultimo trimestre. “Le consegne di APU AMD per notebook sono cresciute del 19,1%, quelle di schede video desktop dedicate del 34,7% e quelle di GPU dedicate per portatili del 23%”, spiegano gli analisti.

Per quanto riguarda Intel l’azienda ha fatto segnare un +4,1% nelle consegne di CPU desktop con grafica integrata e un +18,8% per quanto riguarda i chip per notebook. Nvidia, che non ha processori con grafica integrata, ha visto salire le consegne di schede video dedicate per PC desktop del 39,8%. Bene anche il settore delle GPU per notebook (+38,7%).

Fonte: Tom’s hardware

Author

Un giorno senza sorriso è un giorno perso. charlie chaplin

Comments are closed.