L’Internet delle cose (IoT) sta trasformando il nostro modo di vivere e di lavorare. Addirittura, ho sentito dire che le organizzazioni che lo ignorano rischiano di “fare la fine dei dinosauri!” I leader del mercato in questo campo hanno già cominciato a introdurre innovazioni incredibili per acquisire un vantaggio netto ed esclusivo sulla concorrenza, a dimostrazione del valore concreto dell’IoT per le aziende. Per chi riesce a sfruttarlo al meglio, il potenziale di business è enorme; in quasi ogni settore, infatti, esistono processi, funzioni, prodotti e servizi che si possono trasformare con l’applicazione delle tecnologie IoT.

L’IoT può essere una tecnologia difficile da presentare a un provider di soluzioni IT o a un cliente finale, perché è così rivoluzionaria che richiede una gamma estremamente ampia di competenze tecniche e specialistiche. Visto che il motto di Tech Data è: “Connettere il mondo con la potenza della tecnologia”, per tenere fede a questa promessa del brand abbiamo fatto una cosa molto interessante: abbiamo sviluppato una gamma innovativa di soluzioni IoT pronte per la produzione, investendo migliaia di ore di manodopera nello sviluppo e nella progettazione iniziali. Le soluzioni che abbiamo creato, oltre all’implementazione, richiedono solo l’adattamento alle dimensioni e un grado limitato di personalizzazione per l’ambiente in cui vengono distribuite. Questo mette tutti i nostri clienti nelle condizioni di poter commercializzare subito tutta una serie di fantastiche soluzioni IoT e di servizi associati. Scommetto che vi piacerebbe conoscerle, vero? E allora ve le presento in breve (Per scoprire tutti i particolari dovrete venire al roadshow!):

Retail – I retailer usano l’IoT per gestire con più efficacia l’inventario, migliorando il monitoraggio dei livelli di scorte e l’efficienza della supply chain. In negozio, l’IoT viene usato per personalizzare l’esperienza del cliente, aumentando la notorietà del brand e la preferenza accordata allo stesso. In altri contesti, la gestione remota della refrigerazione consente ai negozi di alimentari di rispettare più agevolmente le disposizioni di legge, riducendo nel contempo la quantità di merce andata a male e migliorando l’efficienza energetica.

Produzione – Nella produzione, l’IoT ha trovato larga applicazione per la manutenzione predittiva. I sensori IoT associati a input e output di tutti i tipi forniscono informazioni quasi in tempo reale sulle prestazioni dei macchinari, monitorando l’usura dei componenti e segnalando ai tecnici eventuali circostanze insolite che possono indicare un guasto o addirittura, in alcuni casi, rimediando automaticamente al problema di funzionamento. Tutto questo si traduce in maggiore efficienza e quindi in risparmio per i produttori, riducendo i difetti di fabbricazione ed eliminando le interruzioni operative per interventi di manutenzione dispendiosi e non programmati e migliorando contemporaneamente la produttività.

Trasporti e logistica – Nei trasporti e nella logistica, l’IoT può essere di notevole utilità per chi gestisce un parco veicoli. I dati dei rilevatori IoT si possono utilizzare per razionalizzare gli itinerari, aumentando l’efficienza operativa e riducendo l’impatto ambientale. Inoltre, i sensori IoT possono monitorare la sicurezza e la posizione dei veicoli, cosa che garantisce la riduzione dei premi di assicurazione e una migliore risposta in caso di incidente.

“Smart spaces” – L’IoT sta trasformando l’edilizia e gli impianti. I sensori IoT possono mantenere condizioni più gradevoli negli ambienti razionalizzando l’uso dell’energia o addirittura spegnendo o chiudendo automaticamente alcune parti di un edificio quando non c’è più nessuno all’interno, riducendo i costi per chi gestisce gli stabili. Essere in grado di interrompere l’erogazione di corrente ai macchinari o a determinate aree di un edificio in base a una serie di regole può anche ridurre drasticamente il rischio di incendio. Inoltre, l’uso dell’IoT in strutture come i parcheggi può migliorare l’esperienza dei clienti riducendo il tempo necessario per trovare un posto libero e offrendo prezzi flessibili a seconda della domanda.

Questa primavera vogliamo mettervi nelle condizioni di sfruttare al meglio l’opportunità offerta dall’IoT. I nostri esperti di IoT vi aspettano per aiutarvi a migliorare le vostre competenze e collaborare con voi alla creazione di soluzioni IoT efficaci. Troverete tutto quello che vi serve al nostro IoT on Wheels Roadshow 2018, che farà tappa in Italia il 6 Giugno. Voglio sottolineare ancora che, per i provider di servizi IT, questo roadshow è il modo migliore per capire come arricchire la loro gamma con soluzioni IoT veramente valide.

“La vostra prossima decisione è importante! Volete aiutare i clienti a diventare leader del mercato nei loro settori, o lasciare che facciano la fine dei dinosauri?….Ecco, appunto!”

I posti sono limitati, quindi vi consiglio di registrarvi qui: 

REGISTRAZIONE

Per tenervi aggiornati su tutto quello che riguarda il roadshow, seguite l’hashtag #IoTonWheels su Twitter.

 

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Il nostro Team di Specialisti è a tua disposizione!

CONTATTACI