Accesso sicuro ed efficienza
In una parola: Easylog

Entrate un una qualsiasi organizzazione complessa – azienda, ministero, ospedale: fate voi – e la troverete. Perché senza di lei non si può andare avanti.

È la Direzione Sistemi Informativi, centro nevralgico della vita produttiva.

 

In un mondo che corre e non intende rallentare, le imprese devono misurarsi con una sempre maggiore complessità gestionale, soprattutto sul piano delle informazioni prodotte e ricevute.

La risposta ai cambiamenti del mercato deve essere efficace, efficiente e tempestiva; per esserlo davvero e prendere decisioni giuste, è fondamentale poter disporre delle informazioni necessarie in tempi molto rapidi.

azienda_1Un elemento centrale nella gestione delle informazioni è il sistema dei Log, cioè la porta di ingresso alle informazioni medesime.

Spesso è proprio la Direzione Sistemi Informativi a considerare la raccolta e l’archiviazione dei Log come un’attività secondaria, a bassa priorità.

Al contrario, non lo è, anche perché quest’attività – la Log Collection – va comunque eseguita con continuità poiché prevista da non poche normative.

Come renderla primaria e semplice? Con la soluzione del gruppo DI.GI.

Parliamo quindi di Easy Log Cloud Service: erogato da un’infrastruttura localizzata in Italia, è un servizio che fornisce una risposta attivabile in tempi brevi, flessibile ed economica. In altre parole, consente alle DSI di «dimenticarsi» della gestione di una soluzione di Log Collection.

Il servizio si attiva in poche ore. Basato sulla tecnologia leader di mercato IBM Qradar, è stato implementato per essere sicuro e flessibile dal Gruppo DI.GI. e dalla sua decennale esperienza.

 

Una storia da raccontare

Trentacinque dipendenti, fatturato da 7 milioni di euro. Settore di business: sviluppo software applicativo. Sono queste le caratteristiche dell’azienda italiana che ha scelto il Gruppo DI.GI per il caso che stiamo raccontando. Attiva nel mercato da oltre 20 anni, l’azienda sviluppa il software per migliorare processi e performance delle società che operano nel «vending».

Non si tratta, tuttavia, solo di una società informatica. L’evoluzione aziendale ha fatto sì che questo cliente si collochi sul mercato come partner in grado di erogare una consulenza strategica sull’adozione di soluzioni applicative. Da ciò è derivata una crescita che ha consentito all’azienda stessa di guardare oltre l’Italia, operando in diversi Paesi europei.

<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/5l23cBGOD7M" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

L’esigenza

La Direzione Sistemi Informativi di questa realtà doveva risolvere un problema: soddisfare i requisiti espressi dal provvedimento numero 300 del Garante della Privacy, dedicato agli Amministratori di Sistema. I punti da affrontare erano la raccolta dei Log relativi agli accessi degli amministrativi ai server aziendali, e la predisposizione di un servizio cloud che non impegnasse l’organizzazione IT nell’installare e gestire la soluzione.

Il servizio, insomma, veniva esternalizzato. Ciò avrebbe comportato la garanzia di adeguati livelli di sicurezza dei dati trattati, la scalabilità in linea con la crescita della dimensione aziendale e l’utilizzo di una soluzione di Log Collection che fosse leader di mercato.

La risposta di DI.GI.

A dare una risposta è stata chiamato il Gruppo DI.GI, che ha fornito la soluzione Easy Log Cloud Service, che ha soddisfatto pienamente i requisiti di progetto, garantendo la possibilità di raccogliere in cloud i log di accesso ai sistemi, generando report ad hoc e segnalando attività anomale in tempo reale.

L’architettura del servizio ha permesso un’attivazione veloce e la scalabilità basata sulle esigenze di carico del cliente.

La soluzione, basata su un cloud posizionato in Italia, utilizza IBM QRadar Log Collector, con la possibilità di evolvere verso un’infrastruttura SIEM.

I vantaggi di questa scelta

L’architettura basata sul cloud ha garantito un risultato sicuro, flessibile ed economico. Inoltre, il servizio Easy Log Cloud Service ha permesso di razionalizzare le attività a basso valore in carico alla Direzione Sistemi Informativi. Infine, i log sono consultabili per 6 mesi, senza dover installare e gestire nel datacenter un’infrastruttura dedicata.

E la tua azienda, di cosa ha bisogno?

Per maggiori informazioni, siamo a tua disposizione: contattaci

IN BREVE

CATEGORIA SMART

Smart Living

TECNOLOGIA

IBM Qradar, cloud

DOVE ACQUISTARE LA SOLUZIONE

Sei un rivenditore di informatica?
Acquista la soluzione DI.GI. sulla piattaforma e-commerce Tech Data.

Se sei un utente finale,
visita il sito DI.GI. o rivolgiti al tuo rivenditore di fiducia.

PER CHI

Per le grandi imprese e le PMI

PER QUALI RIVENDITORI

Per rivenditori diretti alle imprese, grandi e piccole

DOVE NELLA CITTA’

 smart-city smart-city

CONTENUTO SPONSORIZZATO

Write A Comment