Non è raro, in azienda, provare un brivido di apprensione al sentir pronunciare la parola «meeting». Non solo perché talvolta si traducono in tempo sottratto ad attività più utili – siano esse lavorative, o di puro svago – ma perché, anche quando sono effettivamente incontri a valore aggiunto, generano timori che qualcosa, sul piano tecnico, non funzioni.

Cosa? La connessione, il collegamento con partecipanti da remoto, la proiezione di slide; insomma, tutto quello che di solito è coinvolto nell’organizzazione e nello svolgimento della riunione.

Qual è la soluzione? Come spesso accade, la semplicità. Che si traduce anche in sicurezza: quella della tecnologia delle sale riunioni, che a sua volta si riverbera nella sicurezza delle idee e della loro presentazione. Perché un’idea esposta con chiarezza e senza intoppi vale di più di una graffiata da un’interruzione o da una caduta di linea.

La soluzione Barco
Semplicità e sicurezza hanno guidato Barco nella creazione di ClickShare, sistema di presentazione wireless grazie al quale gli utenti possono condividere sullo schermo del proiettore i contenuti del proprio portatile o dispositivo mobile senza dover districarsi tra cavi, procedure di installazione o attese per avere una connessione decente.

Barco CS-100
Uno dei casi più frequenti in azienda è il meeting ristretto, generalmente effettuato sale riunioni di dimensioni ridotte. In contesti di questo tipo l’agilità di azione è quanto mai benvenuta, e con il sistema CS-100 tutti possono connettersi e condividere contenuti e informazioni nello spazio di un click, senza necessità di alcuna formazione.

A rendere possibili le attività nel modo più semplice è un dispositivo collegato al proprio computer e alimentato tramite USB, il ClickShare Button. Si preme il pulsante, e parte la condivisione dei contenuti sullo schermo del proiettore nella sala riunioni. Un’app dedicata (per iOS e Android) è invece lo strumento che permette la condivisione dal proprio dispositivo mobile.

Modalità stand-alone
Barco CS-100 è un modello stand-alone. L’uscita HDMI dà spazio di connessione a un massimo di 8 utenti: un utente alla volta è in grado di condividere contenuti. Sul fronte della security, CS-100 presenta la dotazione standard di ClickShare: crittografia, gestione login, https. Ad esse si aggiunge la possibilità di occultare l’SSID della rete wireless della Base Unit.